← Tutte le segnalazioni

Eventi

Giornata contro l'Inquinamento luminoso

Piazza Falconieri · Monteroni di Lecce

La Città di Monteroni, Settore Ambiente, Igiene e Sanità organizza, in collaborazione con il Circolo Legambiente di Monteroni "Piero Medagli"; il Gruppo Astrofili Salentini "Schiapparelli"; la soc. coop. "Terradimezzo", aderendo alla giornata nazionale contro l'inquinamento luminoso, una serata di stelle, animali notturni e tradizioni, Sabato 5 ottobre, alle ore 19.30 in piazza Falconieri a MONTERONIluna-tra-le-stelle-disegni-da-colorare.j

La detta Giornata è una delle occasioni in cui viene posta l'attenzione di tutti sullo spreco energetico perpetrato da quelle fonti che disperdono la luce verso l'alto: globi luminosi nelle città e nei parchi urbani, torri-faro che puntano verso il cielo e fari rotanti che contaminano le bellezze del firmamento trasformandolo nell'ennesimo spazio pubblicitario. In generale tutte quelle fonti luminose che sprecano l'energia elettrica disperdendo la luce lateralmente e verso l'alto sono gli esempi di uso irrazionale dell'illuminazione che la "Giornata", come le numerose iniziative in materia, cercano di combattere.

A tal fine l'Amministrazione Comunale ha già provveduto alla sostituzione di tutte le lampade vecchie con nuove a basso consumo energetico nel Centro Storico, mentre è in atto uno studio di sostituzione delle lampade in piazza Falconieri con luci a led.

Programma:

A cura di LEGAMBIENTE saranno proiettati SLOGAN realizzati dai ragazzi della Scuola Media ed immagini relative all'inquinamento luminoso.

Dal vivo saranno realizzate semplici lampade ad olio per la tramandare la cultura contadina.

Il GRUPPO ASTROFILI organizza una OSSERVAZIONE ASTRONOMICA con proiezioni di immagini dello spazio e visione al telescopio di oggetti celesti per dimostrare l'influenza dell'inquinamento luminoso sull'osservazione astronomica.

In particolare SPEGNIAMO LE LAMPADE, SI ACCENDERANNO LE STELLE DEL CIELO: questo il titolo che si è voluto dare all'iniziativa, nel corso dell'evento, dalle ore 20.30 alle ore 20:40 si spegneranno i lampioni dell'illuminazione pubblica.

Ogni cittadino sarà invitato a posare gli occhi nell'oscurità del cielo; in questo modo ognuno potrà godere, anche se solo per pochi minuti, dello spettacolo che il cielo ci riserva tutte le notti, unitamente ad una sensazione di rilassatezza.

La coop. TERRADIMEZZO presenta "NEL CUORE DELLA NOTTE", con notizie, curiosità e laboratori sul popolo della Notte: gli adattamenti e l'etologia degli animali notturni ed il disturbo che provoca loro l'inquinamento luminoso.

Nel corso della serata si spegneranno i lampioni dell'illuminazione pubblica del CENTRO STORICO per 10 minuti ed ogni cittadino sarà invitato a posare gli occhi nell'oscurità del cielo.

Ai primi visitatori saranno distribuite gratuitamente delle LAMPADE A BASSO CONSUMO ENERGETICO, offerte da CARRIERO SRL, via Spacciante, MONTERONI.

Monteroni, lì 03/10/'13

Il Sindaco Il Consigliere Delegato alle Politiche Ambientali

Dott. Pasquale Giorgio GUIDO Avv. Massimo LORENZO

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Bene. Ogni tanto na buona notizia. Continuate così.

Segnalazioni popolari

Torna su
LeccePrima è in caricamento