rotate-mobile
Cultura

Il ritorno del Signor Biancoscuro

Dal 23 marzo al 15 aprile, presso l' Apuliae Librerie di Lecce, una mostra di Katiuscya Dimartino, siciliana che vive e lavora fra Lecce e Trieste

"Sembra un piccolo mistero, qualcuno che sta per ritornare e di cui non ci si ricorda più, ma in realtà il Signor Biancoscuro lo conosciamo bene tutti. Egli è stato, ed è ancora oggi, alla base di ogni nostro sviluppo creativo, tecnico ed artistico. Il Signor Biancoscuro, ebbene, non è un personaggio vero e proprio, ma è un piccolo gioco di parole per definire il chiaroscuro, il tratto, ovvero il disegno in senso tradizionale. Ecco svelato il mistero".

Katiuscya Dimartino nasce in Sicilia, a Scicli. Trasferitasi a Trieste, consegue la laurea in Conservazione dei beni culturali all'Università di Udine e collabora con i musei triestini nel campo della catalogazione e dell'allestimento museale. Attualmente si occupa di arte e editoria illustrata e collabora con numerose aziende ed agenzie di illustrazione, packeging e comunicazione. Vive e lavora tra Lecce, Trieste e il Sud Italia.

Il titolo della sua mostra (dal 23 marzo al 15 aprile presso l' Apuliae Librerie di Lecce) vuole dunque fornire qualche spunto di riflessione per ricordarsi del disegno. "Nell'era della luce abbagliante e dei colori squillanti che alterano il naturale stato delle cose - dice l'autrice -, mi piace l'idea di offrire, attraverso uno stile più grafico, condizioni di luce e di colore che restituiscono l'atmosfera rarefatta di una penombra, i chiaroscuri di una candela, la tranquillità dei gesti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ritorno del Signor Biancoscuro

LeccePrima è in caricamento