rotate-mobile
Cultura

La "Carmen" di Franzutti di scena al teatro Politeama

Dopo la prima nazionale all'Europauditorium di Bologna, sabato e domenica scorsi, debutta a Lecce "Carmen", nuova produzione in due atti di Fredy Franzutti, da un racconto di Prosper Mérimée

Dopo la prima nazionale all'Europauditorium di Bologna, sabato e domenica scorsi, debutta a Lecce "Carmen", nuova produzione in due atti di Fredy Franzutti, da un racconto di Prosper Mérimée, su musiche di Bizet, Albeniz, Chabrier e Massenet. Interpretata dal "Balletto del Sud" (scene di Francesco Palma e luci di Sabina Fracassi e Piero Calò), l'opera andrà in scena a Lecce, al Teatro Politeama Greco, domani (giovedì 13 novembre) e dopodomani (venerdì 14 novembre) alle 21.
Di caratura internazionale il corpo di ballo, dai protagonisti principali Enada Hoxha e Gerd Vaso (primi ballerini del Teatro dell'Opera di Tirana), Carlos Montalvan, Luca Lago, Paula Acosta, Iskra Stoyanova, fino agli altri interpreti Jennifer Delfanti, Alessandra Minichini, Francesca Potenza, Johanna Waldorf, Alessandro De Ceglia, German Marina, Angelo Menolascina, Massimiliano Rizzo.

La "Carmen" di Franzutti è un'opera di grande impatto visivo e musicale, in cui il binomio amore-morte, accentuato dal tema della bellezza medusea della sigaraia Carmen, viene esaltato da una scenografia tutta improntata ad una Spagna decisamente esotica. Fato, destino avverso, passione, superstizione, gelosia, tradimento e omicidio sono gli elementi caratterizzanti di un'opera che, dopo la prima bolognese e il debutto leccese, sarà in tournée in tutta Italia.

Gli appuntamenti serali si stanno alternando, com'è noto, con tre matinèe per le scolaresche (12, 13 e 14 novembre, ore 10): oltre 3mila gli studenti coinvolti nell'iniziativa dal titolo "Carmen - La Scuola a teatro", destinato alle scuole medie inferiori e superiori e giunto alla sua quattordicesima edizione grazie al supporto della Provincia di Lecce e del ministero per i Beni e le Attività culturali. I biglietti per gli appuntamenti serali si possono acquistare presso la sede della compagnia, in via Biasco 10 (tel. 0832.453556) o presso l'Ufficio Informazioni del Castello Carlo V (tel. 0832.246517), al costo di 20 euro per la poltronissima e di 15 euro per la poltrona. Per altre informazioni si può visitare il sito www.ballettodelsud.it. Il "Balletto del Sud" tornerà al Teatro Politeama Greco di Lecce il 13 e 14 dicembre con "Lo Schiaccianoci".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "Carmen" di Franzutti di scena al teatro Politeama

LeccePrima è in caricamento