rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura Gallipoli

La Città Bella celebra il bicentenario della nascita di Emanuele Barba

Appuntamento il 29 giugno presso la biblioteca comunale per l’incontro culturale dedicato alla figura del personaggio gallipolino nell’anniversario della nascita. Relazione dello storico Federico Natali

GALLIPOLI - Si svolgerà sabato 29 giugno, alle 20, l’incontro culturale a cura dello storico gallipolino Federico Natali dedicato alla figura di Emanuele Barba. In occasione del bicentenario della nascita del docente, filosofo, medico e letterato gallipolino, il Comune di Gallipoli rende omaggio ad uno dei personaggi più illustri del panorama culturale degli ultimi secoli. L’appuntamento è fissato nella sala della biblioteca comunale di Sant’Angelo della città vecchia. Lo storico Federico Natali illustrerà la figura del grande personaggio gallipolino “campione di virtù cittadine” alla presenza del pronipote Mario Emanuele Barba.

“Tutti noi abbiamo il dovere e l’obbligo morale di celebrare e far conoscere ai più giovani coloro i quali hanno contribuito in maniera determinante alla storia della nostra cittàcommenta il sindaco Stefano Minerva, “appuntamento d’obbligo con il professor Natali che è, a sua volta,  un pilastro della cultura contemporanea: insomma, un appuntamento imperdibile e che rimarrà negli annali”

Federico Natali, laureato in pedagogia presso l’Università degli Studi di Lecce, con la tesi di laurea “La filosofia politica di Tommaso Campanella”. Già docente di storia e Filosofia e materie letterarie. Attualmente è particolarmente impegnato nel portare alla luce i poeti gallipolini del ’600 e dell’800, a registrare e valorizzare la poesia dialettale gallipolina e le vicende politico-amministrative del Salento e di Gallipoli in particolare, dal XVI al XIX secolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Città Bella celebra il bicentenario della nascita di Emanuele Barba

LeccePrima è in caricamento