rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cultura Scorrano

La notte di Scorrano si accende di luci e colori in onore di Santa Domenica

Tutti a testa in su, ieri sera, per ammirare la prima accensione delle "parazioni". Mitologia greca, culto, suggestioni, atmosfere fiabesche sono stati i motivi portanti delle quattro ditte salentine

SCORRANO – Leggenda, suggestioni culturali, l’ipnosi dei colori e atmosfere da fiaba. Sono stati i motivi portanti che hanno acceso (è proprio il caso di dire) l’entusiasmo di tutti coloro che fino alle ore piccole si sono avventurati nel centro di Scorrano per ammirare le “parazioni” in onore di Santa Domenica. Uno spettacolo che ogni anno attira sempre più visitatori nella cittadina al centro del Salento.    

Quattro  ditte salentine hanno illuminato la notte con le loro creazioni. La storica “Cesario di Cagna” di Giuseppe De Cagna e Fratelli di Maglie ha preso spunto dalla mitologia greca, sviluppando un elegante “Olimpo di luce” con dodici colonne che raggiungono i 27 metri di altezza, un portico, cinque volte a tutto sesto e 750mila lampadine e microluci a led. Mariano Luminarie di Massimo Mariano (Scorrano) ha tratto ispirazione dalla Chiesa di San Francesco di Salvador del Bahia, emblema del barocco brasiliano, usando quattro torri di 27 metri e una galleria di 80 metri; circa 700mila le lampadine impiegate

Marianolight di Lucio Mariano (Corigliano d’Otranto), invece, ha puntato su visioni ritmiche multicolore, sulle note di Pink Floyd e Michael Jackson, invitando a guardare attraverso un caleidoscopio formato da sedici quinte speculari a scalare (dai 6 ai 20 metri), un rosone centrale del diametro di 24 metri e 160mila led e 65mila pixel matrix totali. Infine, atmosfere fiabesche sulle note di “Senza parole” di Vasco Rossi: la Nuova Elettro Luminarie di Angelo e Beatrice Fabrizio di San Donaci (Brindisi) ha sviluppato una gigantesca cattedrale a tre navate.

Un tripudio di luci e colori

Le accensioni si ripeteranno ognuna delle sere dedicate alla festa, a partire dalle 21 e fino a mezzanotte. Per  ammirarle c’è tempo fino a domenica  9 luglio.  Per quanto riguarda venerdì 7 e sabato 8 luglio, a partire dalle 18, in piazza Vittorio Emanuele performance musicale della Street Misto Band – Associazione Specchia Preite. Lungo le strade adiacenti la chiesa di Santa Domenica, ma anche in Largo Frisari, via Discesa Re Ladislao e in piazza Caduti Scorranesi, prosegue invece la rassegna delle eccellenze agroalimentari “M’illumino di gusto”, organizzata per il terzo anno dall’agenzia Eventi Marketing & Communication di Carmine Notaro.

Specialità della pasticceria salentina come il pasticciotto, saranno preparate dal vivo nei laboratori a cielo aperto a cura dell’Associazione pasticceri salentini di Confartigianato imprese Lecce. Il 7 luglio, concerto della cantante salentina Lucia Minutello (vincitrice del Premio Mia Martini 2016 come “miglior interprete” con la canzone “Le giravolte”) accompagnata da Leone Marco Bartolo: inizio ore 21.

Sabato 8 luglio sarà la volta dell’Havana trio (Davide Sergi, Giordano Profico e Mario Esposito) che propone un originale viaggio tra i grandi autori della musica italiana. Il programma completo allestito dall’Associazione Santa Domenica è disponibile sul sito www.santadomenicascorrano.it. Aggiornamenti sulla pagina Facebook “Festa di Santa Domenica”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La notte di Scorrano si accende di luci e colori in onore di Santa Domenica

LeccePrima è in caricamento