rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cultura Alliste

"La serra di Calaturo" fra paesaggi e segni dell'uomo

E' stato pubblicato il volume "La serra di Calaturo - Appunti di natura del territorio", di Alliste-Felline di Roberto Gennaio, edito dalla Edizioni Del Grifo di Lecce

E' stato pubblicato il volume "La serra di Calaturo - Appunti di natura del territorio", di Alliste-Felline di Roberto Gennaio, edito dalla Edizioni Del Grifo di Lecce. Il nuovo lavoro naturalistico dell'autore ci porta alla scoperta della Serra di Calaturo una caratteristica dorsale calcarea, ultima propaggine delle murge salentine, che ricade nel territorio di Alliste-Felline, un biotopo dall' eccezionale pregio naturalistico e paesaggistico. In questa pubblicazione sono illustrati gli studi naturalistici condotti su questa caratteristica tessera del vasto mosaico territoriale salentino portando a conoscenza del vasto pubblico e delle scolaresche le peculiarità di un territorio " fuori porta " mai considerato e per molti scontato, mettendo in risalto l'importanza della tutela del territorio.

La convinzione è che la crescita di " una cultura dell' ambiente" la si ha solo attraverso la conoscenza del proprio territorio che permette di far maturare in ognuno di noi il senso civico di responsabilità nei confronti della nostra stessa identità territoriale in modo da non privare le future generazioni di ciò che noi abbiamo avuto in prestito. Il volume, interamente illustrato a colori con foto dell'autore, ci farà conoscere gli aspetti paesaggistici e i segni dell' uomo, con le diverse architetture della civiltà contadina ( caseddhi, muretti a secco, cripte basiliane, specchie ), gli habitat, la flora e la vegetazione che caratterizzano la dorsale calcarea illustrando specie botaniche rare, spesso sconosciute e in pericolo di estinzione. Un paragrafo è dedicato agli olivi monumentali che caratterizzano la campagna circostante. Nel capitolo degli aspetti faunistici sono trattate infine gli animali presenti, rettili, anfibi, mammiferi, uccelli relegate agli habitat presenti . Il volume sarà disponibile in tutte le librerie del Salento.


In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La serra di Calaturo" fra paesaggi e segni dell'uomo

LeccePrima è in caricamento