rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cultura Minervino di Lecce

"Le Settimane Lente", il Campus estivo per ragazzi a cura di "Mettere le Ali"

Iniziativa della cooperativa sociale, che offre ai più piccoli un modo, un tempo e gli strumenti per esprimersi pienamente, ispirandosi al lavoro pedagogico del professore Zavalloni. Tappe ad Uggiano, Collepasso, Santa Cesarea

MINERVINO DI LECCE - La Cooperativa sociale “Mettere le Ali” Onlus nella sua scelta di servire il mondo dei piccoli (di ogni genere, età, cultura, provenienza) offrendo a ciascuno un modo, un tempo, gli strumenti per esprimere pienamente se stessi, anche quest’anno promuove i Campus Estivi per bambini e ragazzi. Ispirandosi al lavoro pedagogico del professor Gianfranco Zavalloni (la pedagogia della lumaca), il Campus Estivo “Le Settimane Lente” desidera offrire ai ragazzi e alle loro famiglie un’occasione di impegno estivo in contro tendenza, rispetto alla quotidianità vissuta.

Il tempo libero dei bambini e ragazzi è caratterizzato da una somma infinita di attività che si accavallano e verso le quali correre, con il grande obiettivo di primeggiare, ottenere risultati, produrre riconoscibilità sociale. Di contro il tempo residuale fra la somma delle più svariate attività produce una sensazione di noia e un desiderio quasi convulso di “riempire” ogni spazio vuoto.

I bambini e i ragazzi appaiono dunque per gran parte dell’anno sballottolati fra mille agenzie educative, risultano sempre meno appassionati a qualcosa di autentico e pieno e la loro noia conduce inevitabilmente alla ricerca del rischio estremo e del pericolo. Si è perso il senso della buona avventura, il desiderio della scoperta, sensazioni come la meraviglia, la sorpresa, l’appagamento dopo un lungo cercare, aspettare, faticare, sono sconosciute. Si è persa la capacità di “perdere tempo per guadagnare tempo” che è spazio per sé, per una crescita libera e audace che cementifichi l’essenza più piena dell’essere umano.

In questo scenario le Settimane Lente propongono ai bambini e ai ragazzi dai 3 agli 11 anni (e anche oltre)  altro, ovvero: la cultura della lentezza come contrasto all’iperattività del vivere oggi, all’incapacità di attendere e al desiderio/esigenza del tutto e subito; la cultura del riciclo, come buona prassi e come possibilità educativa di scoprire il valore pieno delle cose e del loro utilizzo che non finisce con il nostro utilizzo.

E ancora la cultura della terra, riconoscendo ad essa la funzione di mentore e guida contro l’alienazione dell’individuo, la virtualità delle relazioni e delle esperienze, contro le gabbie telematiche che fanno crescere bambini soli, senza immaginazione, ma sicuri e puliti; la cultura dell’eco-sostenibilità e dell’alimentazione biologica, diretta conseguenza di una relazione fruttuosa con la terra che diviene, dunque, bene da preservare e salutare fonte di sostentamento.

In questa particolare rivoluzione, "Le Settimane Lente" desiderano portare i bambini e i ragazzi, attraverso esperienze vive per “mettere le ali” a quell’uomo interiore sempre in affanno per la gran corsa della modernità. Ospiteranno "Le Settimane Lente", per cinque settimane da lunedì 24 giugno a sabato 27 luglio: il Comune di Santa Cesarea Terme, presso la Pineta; il Comune di Uggiano la Chiesa presso il Parco S.S.Medici; il Comune di Collepasso presso il Parco Bosco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Le Settimane Lente", il Campus estivo per ragazzi a cura di "Mettere le Ali"

LeccePrima è in caricamento