Letteratura: Raffaele Nigro ospite a Trepuzzi

Lo scrittore e redattore capo Rai presenta il suo ultimo libro, "Giustiziateli sul campo. Letteratura e banditismo da Robin Hood ai giorni nostri", presso l'aula consiliare

Questa sera, alle 19, l'aula consiliare del Comune di Trepuzzi ospiterà il primo incontro di "Cultura, territorio e tradizione. Progetto di Promozione alla lettura 2007". L'evento è organizzato dal Comune di Trepuzzi, in collaborazione con la Biblioteca comunale e il Fondo Verri.

Il ciclo prevede quattro incontri fra altrettanti scrittori e la cittadinanza, per testimoniare la loro esperienza autoriale e presentare una loro opera. Il primo appuntamento è con Raffaele Nigro, redattore capo della Rai e scrittore, che presenterà il suo ultimo lavoro: "Giustiziateli sul campo. Letteratura e banditismo da Robin Hood ai giorni nostri" edito da Rizzoli nel 2006. Partendo dalle ballate medievali su Robin Hood, Raffaele Nigro ripercorre in questo libro sette secoli di scritture, racconti, poemi che hanno per soggetto i briganti, senza dimenticare gli apporti del teatro, dell''opera lirica, della pittura e del cinema.

"Questo progetto - ha affermato Anna Blasi, assessore alla Cultura - ha l'obiettivo di promuovere il gusto della lettura tra i nostri cittadini. Abbiamo scelto quattro autori che hanno conservato un forte legame con il nostro territorio e che sono protagonisti e testimoni di vicende che hanno segnato la storia dell'ultimo Novecento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sommozzatore in un pozzo: all’interno i resti del piccolo Mauro?

  • Mezzo chilo di droga, pistole e munizioni: in manette zio e nipote

  • La barca s'incaglia, i tre pescatori tornano a riva sfidando il mare gelido

  • Assunzioni in Sanitaservice: pubblicato il bando per 159 posti

  • Forestali, denunce a raffica. E sequestrate 98mila piantine di melograno

  • "Mi sta picchiando". Viene fermato due volte poco prima dell'alba e arrestato

Torna su
LeccePrima è in caricamento