'Comunicare senza barriere': un progetto di comunicazione inclusiva

"Leverano accoglie e si racconta" mira a dare sostegno all’inserimento sociale e lavorativo di persone diversamente abili e soggetti svantaggiati attraverso la valorizzazione accessibile e partecipata dei beni culturali locali

"Leverano accosgile e si racconta" , giovedì 16 maggio a partire dalle ore 09:00 presso la Sala Assembleare BCC di Leverano, promosso dall'Amministrazione Comunale e dall'Associazione Superamento Handicap dell'ambito di Nardò. 

L’incontro formativo  ha come finalità quella di far conoscere un’innovativa tecnica di accoglienza dei soggetti portatori di disabilità mediante un modello di cambiamento nell’abbattimento delle barriere: il progetto, infatti, vuole promuovere una visione accessibile e integrata della fruizione del patrimonio artistico e architettonico locale, facilitando l’accesso alle informazioni dei beni tramite un sistema di servizi e strumentazioni. Il cambiamento immaginato si basa sul concetto dell’universal projecting and design, ossia uno strumento di progettazione e design di servizi e strumenti accessibili per tutte le tipologie di persone, a prescindere dalle loro abilità. Il punto focale del progetto è rendere i beni culturali locali fruibili grazie al supporto di un gruppo di disabili formati per fare questo lavoro.

Interverranno i progettisti, gli ideatori del sistema, i soggetti che lo realizzeranno per rendere facilmente comprensibile e trasmissibile il principio dell’approccio progettuale innovativo e del coinvolgimento lavorativo ed inclusivo dei soggetti direttamente interessati in primis.

Le disabilità interessate sono essenzialmente quelle collegate alla vista, all’udito, al movimento fisico e favoriscono, mediante la rete informatica, chi non può muoversi dal luogo in cui domicilia e/o non può viaggiare. E’ comprensibile come tali “facilitazioni” siano di facile utilizzazione e fruibilità anche per i soggetti cosiddetti normodotati.

Clicca qui per ulteriori dettagli sul programma

Potrebbe interessarti

  • Un traguardo dopo l'altro: Lele dei Negramaro pronto alla 9 chilometri

  • Bidoni della spazzatura, i metodi per averli sempre puliti e igienizzati

  • Come annaffiare le piante quando sei in vacanza

  • Il tour di "8", il legame con il Salento, l'Europa. Intervista a Max Casacci dei Subsonica

I più letti della settimana

  • Automobile si ribalta fuori strada, muore giovane madre di 33 anni

  • Perde il controllo dell’auto e si ribalta: un 27enne in Rianimazione

  • Autovelox su statali e provinciali: ridefiniti i tratti dove possono essere installati

  • Passa con il semaforo rosso, aveva la patente revocata. E si scopre la cocaina

  • Morto Giovanni Semeraro, il patron che ha portato il Lecce dentro il calcio moderno

  • Colpito dall’elica di una barca durante il bagno nello Ionio: ferito all’arto

Torna su
LeccePrima è in caricamento