rotate-mobile
Cultura

"Lo Stemma di Lecce: momenti e monumenti"

Presso Apuliae Librerie in via Cesare Battisti 1 a Lecce Michele Mainardi presenta il volume di Giovanna Falco "Lo Stemma di Lecce: momenti e monumenti la Torre, la Lupa e il Leccio"

Domani, martedì 16 ottobre, alle 18.30 presso Apuliae Librerie in via Cesare Battisti 1 a Lecce
Michele Mainardi presenta il volume di Giovanna Falco "Lo Stemma di Lecce: momenti e monumenti la Torre, la Lupa e il Leccio" (Edizioni del Grifo). Giovanna Falco ama studiare la storia della sua città. Lecce è l'oggetto di ricerche compiute nel corso degli anni. Ha nel suo attivo diversi articoli apparsi su testate locali e nazionali. E' alla sua prima opera.

Scrive Michele Mainardi nella presentazione del libro: "Scorrendo le facciate illustrate del libro si ritrovano, in pillole, le coordinate di una storia politico-dinastica che affonda le sue radici nel mito e nel dato acquisito. Rovistando tra le pieghe araldiche tralucono taluni accadimenti che hanno contrassegnato il divenire della esigente comunità leccese, che non ha perso mai occasione per rivendicare primazie lustrate col sangue venerato dei martiri protettori".

"Lo stemma di Lecce è, dunque, una occasione per rinfrescare le nostre anchilosate reminiscenze sulle figure zoofitomorfiche dell'emblema cittadino, non perdendo di vista mai i contesti storico-politici che stanno dietro agli apparentemente innocui motivi figurativi degli scudi, delle insegne e dei drappi civici.Sui contrassegni di nobiltà e sugli ornamenti esteriori dei sigilli municipali sono impresse le ragioni vive (talvolta negate) della gente (e delle classi dirigenti, civili ed ecclesiastiche) che si riconosce sempre nel suo luogo di vita amato anche quando odiato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lo Stemma di Lecce: momenti e monumenti"

LeccePrima è in caricamento