rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cultura

Makers@Trinchese.Martano: didattica innovativa

Per le competenze del 21° secolo all'IISS "Trinchese"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Anche quest'anno il mondo dei makers e della cultura digitale prende forma nell'IISS S.Trinchese di Martano attraverso un percorso che porta dalla passività digitale all'attività creativa. Dalla positiva esperienza avviata lo scorso anno scolastico con il progetto "Diamo forma alle idee di impresa" rivolto agli studenti dei diversi indirizzi dell'Istituto, si riparte quest'anno con "Creativity Labs", un laboratorio ripensato come luogo di innovazione e creatività in cui lo/la studente/ssa è costruttore attivo del proprio percorso formativo.

Creativity Labs ha la finalità di riportare al centro la didattica laboratoriale, come punto d'incontro essenziale tra sapere e saper fare, tra lo studente e il suo territorio di riferimento e vede gli studenti impegnati nella produzione di manufatti/prototipi frutto del processo di generazione di idee innovative di cui sono protagonisti. Il percorso consiste nella realizzazione di un laboratorio intersciplinare che coniuga gli aspetti educativi (la conoscenza) con quelli relativi al lavoro (il fare) e con quelli afferenti alla nuova imprenditorialità (le start-up), favorendo l'acquisizione da parte degli studenti di abilità come il pensiero critico, il lavoro di gruppo e l'imprenditorialità e competenze professionali legate alla innovazione low e high tech per unire mondi tradizionali tipici del territorio (artigianato, agri-food,...) con il digitale, nuovi materiali e tecnologie.

Quest'anno i Creativity Labs sono partiti lo scorso novembre coinvolgendo 50 studenti dell'Istituto, docenti interni ed un team di esperti esterni : Katia Chiriatti, Youssef Bouali e Mariangela Stoppa. Partner dell'iniziativa: l'associazione culturale Tribù Digitale. L'IISS Trinchese di Martano è da anni fortemente impegnato nella progettazione di percorsi didattici che consentano ai nostri giovani di acquisire le cosiddette competenze del 21°Secolo.

Si tratta di abilità che non si trasmettono attraverso una lezione ma si apprendono attraverso un processo empirico cognitivo; di qualità caratteriali che permettono allo studente di affrontare le avversità e i cambiamenti dell'ambiente e del contesto. Sono le qualità che garantiscono resilienza e competitività: curiosità (intesa come desiderio di apprendere), capacità di iniziativa, determinazione, adattabilità, leadership e consapevolezza sociale e culturale.

L'impegno dell'Istituto in questa direzione va oltre i confini della propria scuola attraverso una serie di iniziative, tra le quali la partecipazione proattiva alla progettazione del Laboratorio Territoriale: Talent F@ctory, finanziato dal MIUR per la creazione di spazi dall'alto profilo innovativo a disposizione di più scuole del territorio, dove sviluppare pratiche didattiche avanzate in sinergia con le politiche locali per il lavoro e le imprese. Talent F@ctory, realizzato da una rete di Istituzioni scolastiche, sarà ospitato a Martano nei locali dell'ex liceo Scientifico, messi a disposizione dallo stesso Comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Makers@Trinchese.Martano: didattica innovativa

LeccePrima è in caricamento