rotate-mobile
Cultura

Notte della cultura di intarsi di versi - XIX edizione Aradeo

Intarsi di Versi diventa in questa sua diciannovesima edizione ancora una volta un contenitore culturale sotto le stelle, una piccola "notte" dedicata all'arte e alla cultura

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

INTARSI DI VERSI

La celebre rassegna estiva di poesia ideata e curata da Michele Bovino

presenta

LA NOTTE DELLA CULTURA

preformance art, musica, poesia e danza dal tramonto a notte fonda nel centro storico di Aradeo

Martedì 5 Agosto 2014 ore 21:00

Centro Storico - ARADEO

Intarsi di Versi diventa in questa sua diciannovesima edizione ancora una volta un contenitore culturale sotto le stelle, una piccola "notte" dedicata all'arte e alla cultura...che si sdipana lungo il piccolo centro storico della cittadina di Aradeo.

Martedì 5 agosto strade, corti e scorci tra i più suggestivi del centro storico di Aradeo saranno invasi da attori, poeti, danzatori e performer provenienti da tutta Italia. Le performance si susseguiranno dale ore 21 sino all'una di notte e per facilitarne la fruizione saranno organizzati tre differenti percorsi per poter vedere tutte le performance disseminate nella cittadina.

Sezione Film/Cortometraggi:

Giovanni Minerba - Inficiati dal Male

Elio Scarciglia - Odore di Terra

Sezione Reading poetico:

i poeti contadini Luigi Carlino e Giuseppe Marra con i ragazzi del Laboratorio Teatrale e Francesco Bove (fisarmonica)

Sezione Performance:

Luigi Latino, La Fornace e Paolo Vincenti

Renato Grilli - Autoprofezie del poeta intermittente

Francesco Pasca - Stato dei Luoghi con Albero Longo (flauto traverso)

Paolo Rausa - Terra mara e nicchiarica

Sezione Performance Art:

Massimiliano Manieri - Amplexus Nunquam

Mario Lombardi - Metamorphic dance and global alchemy - Butoh perfomance

Libera Compagnia Teatrale - Performance per Fuoco e Poeta di Mirko Gabellone e Michele Bovino, con Simona Santoro

Studio NEEA - Nuvole rapide

Sezione Autori/Scrittori:

Mario Luzi - omaggio poetico di Gianni Luzi

Giuseppe Cristaldi - Macelleria Equitalia

Elio Ria - Poesia ragazza mia

Giovanna Politi - Chi vola basso non può toccare il cielo con Manon Capozza e Francesco Perrone di ARTO' teatro

Elio Coriano - Fur Ewing 3 con Vito Aluisi (pianoforte)

Edoardo Micati - L'isola sulla Terra

Alessandra Toma e Girotondo di Parole - Nico e le Stelle - libro animano per bambini

Sezione Danza:

Pamela Blasi di Sinestesia

Antonio Carallo - Omaggio a Stefano Bove

Sezione Musica live:

Scettico Blues

La serata è patrocinata dal Comune di Aradeo e dalla Provincia di Lecce ed è a cura di Intarsi di Verdi di Michele Bovino, della Libera Compagnia teatrale e Club Gallery Arci.

Nella serata si svolgera anche l'evento performativo Cadeux d'artista live.

Con la performance Cadeaux d'artista, la Libera Compagnia Teatrale, in linea con l'idea dell'Ass. Cult. Laboratorio Alchemico di Milano " Take on me", affronta il tema della distanza tra la giovane arte e il mondo della fruizione. L'arte molto spesso oggi resta relegata al solo contesto del mondo degli addetti ai lavori: donare un'opera ad uno sconosciuto è un gesto simbolico con cui si cerca di abbreviare le distanze tra mondo dell'arte e fruizione. Il gesto del dono libera l'arte dalla componente economica che la rende un prodotto di mercato, affidandole un nuovo significato più vicino all'idea originaria della creatività. Facendo leva sul valore sociale dell'opera d'arte, l'artista viene invitato a rapportarsi e misurarsi con la separazione e l'abbandono del proprio lavoro per destinarlo all'indirizzo di qualcuno che con la propria personale sensibilità, rapportandosi con una va realtà conferirà all'opera un valore aggiunto, affettivo ed economico diverso da quello a cui è soggetta nei circuiti dell'arte.

Il progetto, alla sua terza edizione, mette in mostra 12 lavori di artisti affermati, emergenti, nuovi talenti da scoprire e da collezionare. L'idea espositiva compone, attraverso le opere, un luogo di riflessione e di ascolto nel quale si struttura la condivisione dell'esperienza artistica. Un'occasione propizia per conoscere le nuove tendenze, gli artisti esordienti e promuovere la nascita di una nuova generazione di collezionisti che si affacciano senza troppi timori all'arte contemporanea. Cadeaux d'artista diventa un'opportunità per avvicinarsi all'arte contemporanea, un po' per gioco e un po' per passione, e rapportarsi con una vera e propria opera d'arte.

Artisti in mostra: NE.EA.BROS (Studio d'Arte NE. EA), Marco Mirabile, Alessandro Matteo, Matteo Chiarello, Francesco Pasca, Carmelo Marasciulo, Sergio Merlino D'Amore, Luigi Latino, Lùedo, Gianluca Longo, Studente Commosso e Mario Lombardi.

Grazie alla collaborazione con Ambra Biscuso e al Team de Le Ali di Pandora di Lecce, si arrichisce lo scenario dell'arte contemporanea presente alla Notte della Cultura con la mostra d'arte "IN UN FAZZOLETTO" a cura di Adriano Pasquali - Piscina Comunale - Spazio d'arte in Copisteria di Milano. Circa 100 opere d'arte in formato fazzoletto saranno allestiti secondo la cura di Marco Chiesa: "fili da bucato, naturalmente e poeticamente collocati, faranno respirare i fazzoletti nello spazio, come meritano" (Giovanni Bonoldi).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte della cultura di intarsi di versi - XIX edizione Aradeo

LeccePrima è in caricamento