rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cultura Otranto

Ole, prende il via il forum della legalità di Flare

Una settimana di incontri, dibattiti, workshop, discussioni, tra Otranto e Lecce, sul rapporto tra la criminalità organizzata e la sfida della globalizzazione: l'evento organizzato dal network Flare

OTRANTO - Parte quest'oggi e si terrà fino al prossimo 11 settembre "Ole", acronimo di Otranto Legality Experience, manifestazione che rappresenta un'occasione unica per approfondire tematiche legate al rapporto tra la criminalità organizzata e la globalizzazione, attraverso workshop, seminari e dibattiti tenuti da relatori italiani e internazionali. Organizzato da Flare Network, l'evento si terrà a Lecce e Otranto dal 5 all'11 settembre.

L'obiettivo è di diventare un punto di riferimento in Europa per il ruolo delle società civili nel contrasto alla criminalità organizzata transnazionale. L'edizione 2010 ha visto la partecipazione di oltre 60 relatori e più di 200 iscritti, con diversi media partner. Otranto Legality Experience è dedicato alla memoria di Renata Fonte, uccisa dalla mafia il 31 marzo 1984, e quest'anno al giornalista Toni Fontana. Il curatore culturale dell'evento è Vittorio Agnoletto.

Tra i relatori che hanno confermato la partecipazione all'evento si segnalano: Maurizio Ambrosini, professore di sociologia dei processi migratori e sociologia urbana all'Università di Milano, Andrea Baranes, Antonio Tricarico ed Elena Gerebizza della Campagna per la Riforma della Banca mondiale, Paolo Beni, presidente Arci, John Christensen, direttore di Tax Justice Network International, Don Luigi Ciotti, presidente di Libera, Mirta Da Pra, responsabile ufficio per la lotta alla tratta di esseri umani del Gruppo Abele, Emilio De Capitani, segretario Commissione Libertà Civili del Parlamento Europeo.

E ancora: Tonio Dell'Olio, responsabile di Libera Internazionale, Enrico Fontana, dirigente di Legambiente, consigliere della Regione Lazio, Susan George, economista, Francesco Greco, magistrato, Carlos Hernandez - direttore di Asj (Asociacion para una Sociedad mas Justa), Jean de Maillard - magistrato francese, esperto di criminalità finanziaria, Francesca Nanni - magistrato, Pedro Paez - ex ministro delle Finanze dell'Ecuador, Antonio Panzeri - europarlamentare, presidente delegazione EU/Maghreb, Alberto Perduca - procuratore aggiunto della Repubblica, ex responsabile della missione Eulex in Kosovo, Vincenzo Ruggiero - professore di sociologia alla Middlesex University di Londra, Roman Shleynov - giornalista investigativo del magazine russo Vedomosti, Francesco Strazzari - docente di Relazioni Internazionali presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, Gianni Tamino - professore di biologia all'Università di Padova, Aminata Traorè - ex Ministro della Cultura del Mali, ideatrice del forum sociale africano, Ricardo Vargas Meza - direttore di Acción Andina Colombia.

Ole si divide in due momenti: il summer camp, a Lecce, dal 5 all'8 settembre, aperto alla partecipazione di 200 persone, con cui si vuole individuare quali e quanto vaste siano le zone grigie nei meccanismi di funzionamento della finanza e dell'economia legale e suggerire possibili azioni di contrasto a seconda del soggetto coinvolto. Quattro le aree di analisi: organismi internazionali, stati, multinazionali e società civile. I temi al centro dell'edizione 2011: le strategie di contrasto al crimine organizzato attivate dall'Unione Europea e dagli organismi internazionali: potenzialità, limiti e proposte; legalità e illegalità nei rapporti sociali, economici e finanziari tra Unione Europea e i paesi del Nord Africa con particolare attenzione ai processi migratori e alla tratta degli esseri umani; Il business dell'energia tra mafie, imprese multinazionali e stati.

Il secondo momento è il forum che si tiene ad Otranto dal 9 all'11 settembre: parteciperanno relatori altamente qualificati provenienti da diverse regioni del mondo. Il titolo dell'edizione 2011 è "Economia Illegale, Mafie e Globalizzazione Finanziaria", rivolto alla società civile, alla pubblica amministrazione e a tutti gli stakeholder. Il forum intende fornire anche un'occasione di visibilità delle organizzazioni della società civile nazionale e internazionale attraverso la presenza di stand e spazi dedicati. Per info: https://www.flarenetwork.org

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ole, prende il via il forum della legalità di Flare

LeccePrima è in caricamento