rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cultura

Paisiello, la prosa si apre con l'omaggio a De Filippo

S'inaugura domani 9 gennaio (replica domenica 10 gennaio) la stagione di prosa del Teatro Paisiello di Lecce promossa dall'assessorato alla Cultura del Comune di Lecce e dal Teatro pubblico pugliese

S'inaugura domani 9 gennaio (replica domenica 10 gennaio) la stagione di prosa del Teatro Paisiello di Lecce promossa dall'assessorato alla Cultura del Comune di Lecce e dal Teatro pubblico pugliese e con la direzione artistica di Carla Guido con l'atteso omaggio a Eduardo De Filippo ad opera di due straordinari interpreti Sebastiano Somma e Tosca D'Aquino che ripropongono la vita e le opere del grande maestro del teatro napoletano con uno spettacolo di Bruno Colella.

Sulla scena tre schermi bianchi di forma scalena inclinati verso il pubblico. Al centro, in alto lo specchio del camerino di un teatro, le lampadine accese, gli oggetti per il trucco, alcune foto, un baule aperto con gli abiti di scena, un attaccapanni. Il camerino di Eduardo, "Sancta Santorum del teatro, luogo della preparazione e della meditazione, dell'invenzione e della trasformazione" come scrive Giulio Baffi nella sua preziosa, minuta pubblicazione. Il luogo dove veniva ammesso il pubblico ad omaggiare l'Artista dopo lo spettacolo, ma anche quello dove venivano convocati attori e maestranze, gratificati o strapazzati a seconda dell'occasione, dell'umore del Maestro. La durezza proverbiale, il cinismo irresistibile del Capocomico. Intransigenza, severità assoluta, sana insofferenza nei confronti della dose di imbecillità quotidiana a cui anche le persone speciali vengono sottoposte. A simili tristezze, almeno sulla sua scena Eduardo non permetteva l'accesso... categoricamente.

Frammenti di commedie, schegge di poesie del grande Autore, canzoni da lui immaginate, ricette da lui adorate, aneddoti del tutto inventati, incontri realmente avvenuti, contrasto violento, rumore e silenzi. Comicità, frizzi, lazzi e turbamenti del Novecento, fra il sottoconversare tinta-unita del Teatrante ed il grido variopinto dei futuristi.

Testo scena e regia di Bruno Colella. Con Sebastiano Somma, Tosca D'Aquino, Bruno Colella, e con Gea Martire, Marco Tornese, Nicola Vorelli. Musiche Eugenio Bennato, costumi Annalisa Ciaramella, video Massimo Marvuli, Francesco Montagna, Sebastiano Comelli.

Tra le novità della Stagione di Prosa anche il servizio di Biglietteria On-line disponibile sul sito https://www.teatropubblicopugliese.it a partire dal primo giorno successivo al primo spettacolo della Stagione, ovvero da lunedì 11 gennaio 2010. La chiusura della vendita on line sarà effettuata 24 ore prima dell'evento in programma. Una schermata Web semplice ed intuitiva accompagnerà l'utente durante la selezione della data e della pièce desiderata, proiettandolo all'interno del teatro, attraverso una visione completa dei posti disponibili. Biglietteria e prevendita presso l'ufficio turistico situato nell'atrio del Castello Carlo V aperto tutti i giorni dalle 9 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20 (lunedì-venerdì) e dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20 (sabato-domenica e festivi).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paisiello, la prosa si apre con l'omaggio a De Filippo

LeccePrima è in caricamento