rotate-mobile
Cultura Poggiardo

Pierluigi Mele fa tappa a Poggiardo per “I caffè della cultura”

Ennesimo appuntamento della manifestazione, organizzata dalla biblioteca comunale e dall’assessorato alla cultura del Comune. “Ho provato a non somigliarti” è una raccolta di poesie dal 1985 al 2010, che non “traccia traguardi”

POGGIARDO - Sarà Pierluigi Mele, poeta, autore e regista teatrale tra i più apprezzati, con l’antologia poetica “Ho provato a non somigliarti” (Lupo Editore) il protagonista del nuovo appuntamento de “I Caffè della Cultura” in programma giovedì 26 aprile alle ore 19 nella sala conferenze del Palazzo della Cultura di Poggiardo. Lo presenterà il giornalista Tonio Tondo.

I caffè della Cultura, sono promossi dalla Biblioteca comunale - assessorato alla cultura del Comune di Poggiardo con il sostegno di Sole Vento Energia Poggiardo. Seguiranno degustazioni culturali.

Ho provato a non somigliarti raccoglie poesie degli anni 1985-2010, senza tracciare traguardi. Sono slanci, diversamente l’esistenza non avrebbe casa né strada. Poesie dello stupore, della perdita e del ritrovamento. Della trasfigurazione soprattutto. Poesie di luoghi e d’illusione. Di tutte quelle minuscole e fonde cose che hai attraversato e che poi, senza preavviso, bussano alla porta pretendendoti daccapo.

Con più forza del passato e meno scuse. Perché quando accadevano, nel mentre, tu non eri pronto a stringerne l’essenza. Non lo sei neppure ora, non lo sei mai. Però succede di avvertire questi passi alla soglia, questo soffio alla tempia del passato, il passato che s’impasta al presente che respiri, lo infiamma col tuo possibile domani. Qualcuno lo chiamerebbe destino. E allora la poesia non è che resoconto di stagioni, vissute e sublimate. Non puoi sottrarti dal tuo stesso nome che ti chiama, dalle tue radici e utopie. 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pierluigi Mele fa tappa a Poggiardo per “I caffè della cultura”

LeccePrima è in caricamento