rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cultura

Piovono libri sulle scuole salentine: 7500 volumi in regalo per il progetto “In vitro”

L’iniziativa, rivolta alle città di Biella, Ravenna, Nuoro, Lecce, Siracusa e all’Umbria, rientra nel progetto di promozione della lettura promosso dal ministero per i Beni e le Attività culturali in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura

LECCE – Una valanga di libri per 25 scuole salentine, primarie e secondarie di primo grado. Ben 7500 volumi sono stati consegnati questa mattina, presso il multisala Massimo di Lecce, per la cerimonia di premiazione “Trecento in bando – vinci uno scaffale di libri”.

L’iniziativa, rivolta alle città di Biella, Ravenna, Nuoro, Lecce, Siracusa e all’Umbria, rientra nel progetto di promozione della lettura “In vitro”, promosso dal ministero per i Beni e le Attività culturali in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura.

A premiare i ragazzi e le scuole era presente la consigliera della Provincia di Lecce, con delega alla Cultura Simona Manca: “L’idea cardine del progetto ‘In Vitro’, che come Provincia ci ha visto da subito in prima linea, è quella di avvicinare i proprio figli, fin da piccolissimi, alla lettura, anche attraverso iniziative come questa di potenziamento e valorizzazione delle ‘infrastrutture territoriali’ della lettura, ossia le biblioteche, anche scolastiche. I libri  rappresentano un arricchimento culturale ed emozionale tale da rendere domani i giovani lettori di oggi degli adulti più curiosi e con idee più chiare. La lettura deve far parte della nostra vita e di quella dei nostri figli”.

Gli studenti e gli insegnanti di ogni scuola sono stati premiati con un pacco dono contenente 300 libri rivolti alla fascia d’età 6-14 anni, un i-pad, un e-reader su cui sono stati scaricati app ed e-book per la stessa fascia di età ed un buono di 500 euro da spendere per l’acquisto di libri.

L’elenco delle scuole vincitrici.

Sono 15 le scuole primarie adottate:  istituto comprensivo “San Giuseppe da Copertino” Polo 3, Copertino; Istituto comprensivo statale via Tommaso Fiore, Presicce; Istituto comprensivo “Vittorio Bodini”, Polo 2, Monteroni; Istituto comprensivo via G. d’Annunzio, Scorrano; Istituto comprensivo statale via Roma, Marittima di Diso; Istituto comprensivo statale via Perlasca, Neviano; Istituto comprensivo statale via Don Luigi Sturzo, Specchia; Istituto comprensivo Polo 1, Veglie; Istituto comprensivo Polo 1, Copertino; Istituto comprensivo “Don Bosco”, Cutrofiano; Istituto “Alessandro Manzoni” via Togliatti, Aradeo; Istituto comprensivo via Cerundolo, San Cesario di Lecce; Istituto comprensivo “Falcone e Borsellino”, Zollino; Istituto comprensivo Polo 1, Monteroni;  Istituto comprensivo statale via Apulia, Tricase.

Sono dieci le secondarie di primo grado: Istituto comprensivo via E. de Amicis, Cursi; “Q. Ennio”, Lecce; Istituto comprensivo via Ugo Foscolo, Calimera; Istituto comprensivo “San Giuseppe da Copertino” Polo 3, Copertino; Istituto comprensivo via Rosenberg, Salve; Istituto comprensivo statale via Buonarroti, Martano; Istituto “Dante Alighieri”, Matino; Istituto comprensivo 3 Polo, Nardò; Istituto comprensivo statale piazza Lombardo Radice, Taviano; Istituto comprensivo Polo 2, Casarano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piovono libri sulle scuole salentine: 7500 volumi in regalo per il progetto “In vitro”

LeccePrima è in caricamento