rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cultura

Puglia quante storie… 2020

Si aprono ufficialmente le iscrizioni al concorso letterario

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Riparte il concorso letterario “Puglia quante storie” indetto dalla casa editrice leccese I Libri di Icaro. Il lancio ufficiale della competizione letteraria, giunta con successo alla sua quarta edizione, è previsto per domenica 26 gennaio, giorno in cui, alle 18, si terrà la cerimonia di apertura, durante la quale verranno svelati tutti i dettagli e le ultime novità per partecipare. L’evento si svolgerà presso Icaro Space in Viale Finlandia, 11 a Lecce e sarà condotto dalla giornalista Giovanna Ciracì. L’iniziativa è aperta a tutti gli amanti della scrittura a cui viene chiesto di ideare e scrivere un racconto breve, a tema libero, con l’unico obbligo di ambientarlo nel territorio pugliese.

Ogni storia dovrà svilupparsi sullo sfondo di un qualsiasi luogo della Puglia e l’autore dovrà essere in grado, attraverso la narrazione, di metterne in risalto le peculiarità che lo contraddistinguono come la storia, gli usi e i costumi di chi ci vive, i suoi odori e colori, le emozioni e le sensazioni che riesce a suscitare, le sue espressioni dialettali. Un modo alternativo per far conoscere le bellezze di una delle regioni più caratteristiche d’Italia attraverso la letteratura e il talento di scrittori professionisti ed autori emergenti.

Un’apposita giuria, composta da esperti del settore come giornalisti, scrittori e critici letterari, valuterà gli elaborati dei concorrenti e individuerà i dieci racconti che verranno successivamente raccolti e pubblicati in unico volume dal titolo “Puglia quante storie 4”. I finalisti verranno premiati con un attestato di merito durante una cerimonia pubblica. Saranno poi i lettori a votare i tre vincitori, ai quali andranno dei riconoscimenti. Nella stessa serata, sarà premiato il vincitore assoluto insieme al secondo e terzo classificato, della seconda edizione della competizione letteraria e verranno resi noti i nomi dei dieci autori selezionati dalla giuria tecnica per la terza edizione di “Puglia quante storie 3”.

L'evento è patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Lecce, dalla Provincia di Brindisi, dalla Provincia e dal Comune di Foggia e dalla provincia di Taranto. È possibile partecipare entro il 30 ottobre 2020. Per info e regolamento: https://www.icarolibri.com/concorsi-letterari.html https://www.facebook.com/pugliaquantestorie/ Ingresso libero. Per maggiori info: I libri di Icaro, tel. 327 695611 Mail: info@icarolibri.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Puglia quante storie… 2020

LeccePrima è in caricamento