rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura Taviano

"Quei bravi ragazzi". L'ultimo libro di Claudio Fava

Taviano: l'associazione "Terra rossa" di Taviano presenta venerdì 28 il nuovo testo del giornalista catanese. La storia delle "extraordinary renditions": l'offensiva della Cia dopo l'11 settembre

L'associazione "Terra rossa" Circolo Arci di Taviano, in collaborazione con l'edicola "Prima Pagina" in Viale Stazione a Casarano e con la Libreria "Idrusa" in Via Carlo Sangiovanni a Alessano organizza per venerdì 25 gennaio presso la sede dell'associazione, in via Regina Margherita, 163 a Taviano, alle 20,30, la presentazione del libro del giornalista catanese Claudio Fava: "Quei bravi ragazzi". L'introduzione sarà del docente universitario Luigi Spedicato. La serata sarà coordinata dalla giornalista Valentina D'Amico.

La storia delle "extraordinary renditions": l'offensiva della Cia dopo l'11 settembre per individuare presunti terroristi, catturarli e consegnarli ai servizi di sicurezza di paesi amici affinché se ne "prendessero cura" loro interrogando, torturando e (quando occorreva) facendo sparire per sempre i prigionieri. Così decine di persone sono state sequestrate e mandate in Siria, Giordania, Egitto, Pakistan, Marocco, Uzbekistan. Claudio Fava ha guidato la Commissione d'inchiesta voluta dal Parlamento Europeo, ricostruendo la geografia delle prigioni, la rotta dei voli, le testimonianze dei prigionieri, oltre che le menzogne, gli imbarazzi, gli spericolati e omertosi equilibrismi di governi e servizi segreti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Quei bravi ragazzi". L'ultimo libro di Claudio Fava

LeccePrima è in caricamento