rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cultura Tuglie

“Tuglie incontra”, grandi nomi per la quinta edizione del festival nazionale del libro

Partirà da sabato 4 e si concluderà il 20 luglio l'iniziativa organizzata per promuovere arti, cultura e degustazioni nella piazza del comune dell'hinterland gallipolino. Da Ozpetek, a Federico Rampini, passando da Paola Maugeri, saranno numerosi gli opsiti previsti nell'edizione 2015

TUGLIE – Un’estate all’insegna della cultura anche a Tuglie. Libri, degustazioni, arte e tanto divertimento. Dopo il successo delle anteprime invernali con Alberto Angela, Roberto Vecchioni, Franco Di Mare e Luca Bianchini, entra nel vivo la quinta edizione di “Tuglie Incontra”, il Festival nazionale del Libro, organizzato e diretto dal giornalista Gianpiero Pisanello.

In programma dal 4 al 20 luglio 2015, il salotto per eccellenza di Tuglie, Piazza Garibaldi, nel borgo antico del paese, il festiva porterà sul palco nomi famosi del panorama culturale nazionale. Momenti di teatro, reading, degustazioni, musica, incontri e confronti. Si inizia sabato 4 luglio, alle ore 21, con “Sulla strada della legalità”, un’intervista a Rita Borsellino, e si prosegue mercoledì 8 luglio, con la presentazione del libro “La vita è un ballo fuori tempo” di Andrea Scanzi. Il regista e scrittore Ferzan Ozpetek è il protagonista assoluto del Festival, sabato 11 luglio, alle ore 21.  Il corrispondente di Repubblica da New York Federico Rampini e il cantante Albano Carrisi sono i protagonisti di domenica 12 luglio.

Eccezionalmente, lunedì 13 luglio, alle ore 20.30, “Tuglie Incontra” si sposta presso le “Cantine Rosa del Golfo”, in via Garibaldi 18, ad Alezio, per la “Notte Rosa del Golfo”. A salire sul palco la sommelier Adua Villa, che presenta il libro “Vino rosso tacco 12” . Martedì 14 luglio, Paola Maugeri torna a Tuglie per presentare il libro “Alla Salute! 100 succhi, smoothies e sfizi made in Las Vegans”, mentre alle ore 22.30, toccherà al musicista Gianluca Longo presentare in anteprima assoluta l’ultimo lavoro discografico “Aubergine”.

Il vaticanista del Tg1 Fabio Zavattaro è il protagonista di mercoledì 15 luglio, per presentare il nuovo libro “Stile Bergoglio, effetto Francesco. I segreti di un successo”. Alle ore 22.30, la giornata si conclude con il giornalista Antonio Caprarica che discuterà del volume “Il romanzo di Londra”. La quinta edizione del Festival Nazionale del Libro si conclude con una grande festa in piazza Garibaldi, prevista per lunedì 20 luglio, dal titolo “Tuglie In…Festa 2015 – Spettacoli e Performance di Strada”. Sono previste, fino a tarda notte, letture animate per bambini, The Sprockets, l’animazione dell’arte di strada dei Girovaghi, le bancarelle di “Libri in Piazza”, il teatro di “Trip – Viaggio nel Salento tra Santi e Fanti” a cura di Factory Compagnia, la forza musicale della “Salento Funk Orchestra” e degustazioni di Prodotti Tipici di Puglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Tuglie incontra”, grandi nomi per la quinta edizione del festival nazionale del libro

LeccePrima è in caricamento