rotate-mobile
Cultura

Rafael Flores porta a Lecce il romanzo "Otumba"

Lo scrittore argentino presneterà il suo romanzo il il prossimo 15 dicembre presso la sala conferenze del Museo "Sigismondo Castromediano"

Lo scrittore argentino Rafael Flores sarà a Lecce il prossimo 15 dicembre presso la sala conferenze del Museo "Sigismondo Castromediano" per presentare il suo romanzo "Otumba".

Con questo appuntamento culturale di prestigio, si apre il progetto Incursioni 2007-2008, promosso dal Circolo Arci Blutango di Lecce e curato da Rita Scrimieri. Da oltre cinque anni, l'associazione Blutango svolge un'intensa attività di diffusione del tango argentino e della conoscenza degli aspetti culturali e sociali ad esso collegati. Oltre che nell'organizzare corsi per l'apprendimento della tecnica del ballo, il suo impegno si rivolge alla promozione di eventi culturali, presentazione di libri, organizzazione di spettacoli e iniziative di solidarietà in favore dei bambini argentini.
Il programma di sabato 15 dicembre prevede:

o ore 16.00 (Museo Sigismondo Castromediano): lo scrittore Rafael Flores incontra gli studenti universitari. La presenza a Lecce di questo autorevole letterato di lingua spagnola costituisce, non solo per gli studenti e i cultori di lingua e cultura latinoamericana, una rara occasione di ascolto e dialogo con un testimone diretto della più tragica stagione della recente storia argentina.

o ore 18.30 (Museo Sigismondo Castromediano): conferenza di presentazione di "Otumba". Letterato e poeta di straordinaria sensibilità, Rafael Flores ha pubblicato il romanzo a Madrid nel 1990 e a Buenos Aires nel 1996. Considerato fra i romanzi latinoamericani più significativi di questo periodo, Otumba è storia tenebrosa e tragica, abitata dai fantasmi della passione e della morte, dell'eroismo e del martirio, dell'amore e dell'amicizia. Opera autobiografica rivisitata in chiave onirica, Otumba racconta l'impossibilità di dimenticare l'odio, la violenza, l'inerzia morale che portò ad una delle pagine più funeste della storia recente, quella scritta col sangue dei desaparecidos. Metafora dell'Argentina ma anche, come direbbe Borges, "di qualunque paese oppresso e tenace", Otumba è un romanzo fatto con il dolore, la riflessione e la poesia di chi ha vissuto profondamente pagine tragiche della storia del mondo contemporaneo.
La conferenza di Flores, introdotta da Ugo Primiceri del Circolo Arci Blutango, vedrà intervenire le persone che hanno voluto e accompagnato la pubblicazione in italiano del romanzo: la professoressa Emilia Perassi dell'Università degli Studi di Milano che ne ha scritto la prefazione e Monica Fumagalli che lo ha tradotto. L'incontro è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Lingue e letterature straniere dell'Università del Salento; a coordinarlo la dott.ssa Antonella De Laurentiis, attiva nell'ateneo salentino.
o ore 21.30 (Salone del Palazzo Ducale di San Cesario di Lecce): la giornata si concluderà festosamente con una Milonga, in onore dello scrittore, che, oltre ad essere autore di saggi, racconti e poesie, è uno dei più apprezzati conoscitori e studiosi del tango argentino. Egli affronta il tango come scrittore appassionato, attratto sia dall'aspetto artistico - musica, poesia e danza - sia dalle radici sociali e storiche di questa cultura cittadina. A Monica Fumagalli si deve anche la traduzione in italiano dei suoi libri dedicati al tango, come l'ultimo appena uscito con il titolo "Tango senza fine, Carlos Gardel", Viennepierre edizioni, che sarà disponibile in sala. Nel corso della serata, sarà proposta non solo la musica più cara al popolo di Buenos Aires, ma anche suggestioni poetiche sui temi del tango e immagini da film su Carlos Gardel. Sarà inoltre offerto un buffet. L'ingresso alla Milonga è di 10 euro; di 5 euro per studenti.

Info: Blutango 334 9748230; Ugo 340 6716717; Rita 349 4648260; infoblutango@yahoo.it; https://www.blutango.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rafael Flores porta a Lecce il romanzo "Otumba"

LeccePrima è in caricamento