rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura Presicce

Lotta al cancro, un ricercatore salentino nel team che ha scoperto nuova proteina

Claudio Mauro, di Presicce, è uno degli scienziati che ha partecipato a uno studio internazionale durato sei anni, frutto di una collaborazione tra più istituti. Al centro della ricerca, la "molecola di espansione dei linfociti", per migliorare il compito di alcune cellule, "inibite" dall'avanzare del tumore

PRESICCE – C’è un ricercatore salentino al centro di una importante scoperta, durata sei anni,  frutto di una collaborazione internazionale tra Imperial College e Queen Mary University di Londra, Ethz (L’Istituto federale di tecnologia svizzero di Zurigo) e Harvard Medical School. Tanto che gli esiti sono stati pubblicati sulla nota rivista Science, poi ripresi anche dal periodico italiano Panorama.

I topi "super-immuni", studiati in laboratorio, si è scoperto producono grandi quantità di una proteina fino ad oggi sconosciuta. Gli scienziati del team di ricerca l’hanno chiamata "molecola di espansione dei linfociti", o Lem. Il prossimo step degli studiosi consisterà nel mettere a punto una terapia genica che migliori l'immunità, stimolando la produzione di Lem per ottimizzare la funzione delle cellule T citotossiche, “scalzate” con l’avanzare di un tumore : i ricercatori sperano di avviare i primi trial clinici fra tre anni.

Claudio Mauro, di Presicce, è lo scienziato che ha contribuito a individuare una nuova proteina, che promuoverebbe l’immunità ai virus e persino al cancro. Mauro, ricercatore del Centro di Farmacologia biochimica della Queen Mary University di Londra ha definito questo primo risultato come “promettente” per la cura di malattie umane diffuse, come le patologie infiammatorie e autoimmuni croniche, l'aterosclerosi e artrite reumatoide incluse.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta al cancro, un ricercatore salentino nel team che ha scoperto nuova proteina

LeccePrima è in caricamento