"Ricomincio da Sud". Lino Patruno racconta il Meridione delle "eccellenze"

Il giornalista presenta ad Otranto la sua ultima pubblicazione e interagisce sulla questione meridionale, con una visione ottimista e propositiva di un territorio, in grado di avere un ruolo determinante nel futuro del Paese

Lino Patruno

OTRANTO - Si chiama "Ricomincio da Sud. È qui il futuro d’Italia" (Rubbettino, pp. 250), l'ultima pubblicazione a cura del giornalista, Lino Patruno, che interverrà domani sui temi del libro ad Otranto, nella cornice di piazzetta Alfonso d'Aragona, a partire dalle 18.30.

Il testo completa una trilogia ideale in cui il giornalista racconta la propria terra, cambiando, però, la prospettiva di osservazione: il Sud non è più l’immagine di un territorio fanalino di coda, ma quella di un luogo in grado di produrre eccellenze nei più svariati campi. Ad arricchire il quadro, riferimenti puntuali alla politica degli ultimi decenni.

Nello spirito ottimista e propositivo del libro, ampio spazio è dato a chi nel Sud ce l’ha fatta. Infine, Patruno raccoglie pensieri e riflessioni di intellettuali noti e conclude come ha iniziato, affermando cioè che il Sud è, e non può che essere, «il futuro possibile di un’Italia che brancola stanca alla ricerca di un futuro".

Direttore responsabile della Gazzetta del Mezzogiorno dal 1995 al 2008 e coordinatore e direttore per un decennio di Antenna Sud, oggi editorialista e direttore della scuola dell'Ordine dei giornalisti di Puglia, nella sua carriera ha ottenuto numerosi riconoscimenti ed è autore di una quindicina di libri su politica economica, Sud, Puglia e Basilicata (storia, cultura, arte, folclore) pubblicati da Giorgio Mondadori, Adda, Capone, Manni, Rubbettino.

Potrebbe interessarti

  • Un traguardo dopo l'altro: Lele dei Negramaro pronto alla 9 chilometri

  • Uova: quante ne possiamo mangiare e come cucinarle

  • Morso del ragno violino: sintomi, rimedi e cure

  • Bidoni della spazzatura, i metodi per averli sempre puliti e igienizzati

I più letti della settimana

  • Automobile si ribalta fuori strada, muore giovane madre di 33 anni

  • Torna il maltempo, allerta arancione: forti temporali attesi a partire da ovest

  • Violento nubifragio sferza il Salento. Strade allagate, centri in tilt

  • Frontale al rientro dal mare, donna di 38 anni grave in Rianimazione

  • Perde il controllo dell’auto e si ribalta: un 27enne in Rianimazione

  • Incendio nel parco di Punta Pizzo. Giallo sul ritrovamento di un cadavere

Torna su
LeccePrima è in caricamento