rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura

“San Martino in piazza”, 2^ edizione

13 Novembre 2015 presso Hopera Space

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

La Pro Loco di Monteroni e l’Associazione “Officina Mentis” vogliono portare, per il secondo anno consecutivo, la festa di San Martino all'aperto, in Piazza, dando vita ad una festa popolare, con prodotti gastronomici tipici della tradizione salentina, musica e tanto vino delle cantine locali. Piazza Falconieri.

Il Programma prevede:

Venerdi 13 Novembre, alle ore 18,00, presso l'Hopera Space in Via Lopez, 7, vi sarà l’inaugurazione della mostra fotografica e delle arti pittoriche dal titolo "La vite, il vino, la vita", allestita in collaborazione con l’Ass. MTB, il Gruppo Fotovagando, e alcuni artisti locali. Inoltre, anche quest'anno, i produttori locali si confronteranno con il Concorso “il Gioco divino”, portando all'attenzione della giuria i propri vini prodotti in modo artigianale. Dopo la premiazione del concorso la compagnia teatrale “La Busacca” di Francesco Piccolo, presenterà “Anima salentina”. Un viaggio documentale tra i grandi scrittori e poeti salentini per cercare di rispondere alla domanda antropologica se esiste o no un'anima salentina. E se sì, quali ne sono i tasselli, i codici e le tessere di questo articolato mosaico salentino che spazia cromaticamente dal bianco della calce della poesia di Bodini all'arcobaleno di colori di secoli tra gli ulivi di Fernando Manno. Dal nero condiviso del culto dei morti alla bianca oscurità del tarantismo, dall'impazzito barocco color banana all'assenza di colori del kafkiano Giovanni Bernardini, dal fumo grigio di Oreste Macrì all'azzurro algido del mare di Otranto visto con gli occhi di Maria Corti. Una tavolozza variegata come ali di farfalla che vola sostenuta dalla musica popolare salentina.

Sabato 14 Novembre, dalle ore 20,00 si esibiranno due gruppi musicali: i Rewind con la loro personalissima reinterpretazione dei classici degli anni ‘70 e ’80 e gli esplosivi Tony & Mad Boxes. Divertimento assicurato. La Piazza sarà allestita con stand enogastronomici ed arricchita da espositori, artisti ed artigiani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“San Martino in piazza”, 2^ edizione

LeccePrima è in caricamento