rotate-mobile
Cultura

"Scrittori di Classe" torna sui banchi di scuola e fa tappa alle Marcelline

Al via la quarta edizione dell’iniziativa Conad per le scuole, che quest’anno ha come tema il movimento e lo sport

LECCE – L’istituto Marcelline, che da oltre un secolo rappresenta uno dei simboli della cultura e della formazione scolastica salentina, ha ospitato la presentazione della quarta edizione di Scrittori di Classe – il concorso di scrittura creativa ideato da Conad per le scuole primarie e secondarie di primo grado italiane. A fare gli onori di casa in questa tappa leccese il dirigente scolastico Fabio Scrimitore. Il progetto è stato presentato dal responsabile marketing di Conad Adriatico Rinaldo Rinaldi, alla presenza di Gianni Capoccia, socio Conad e dirigente di Idea distribuzione (del Gruppo Ferì); dei soci Conad Emanuela Locci e Salvatore Giannetta, e dell’assessore alle Politiche sportive del Comune di Lecce Paolo Foresio.

Con una formula ormai ben rodata, messa a punto per promuovere la lettura e la scrittura creativa invogliando al lavoro di squadra tra compagni e con i professori. Quest’anno Scrittori di Classe apre una finestra su un nuovo tema alla base del benessere: il movimento e lo sport. Lo fa coinvolgendo otto campioni protagonisti delle cronache sportive e stimolando l'interesse verso le varie discipline praticate, soprattutto nei più giovani. Già, perché in Italia il 20 per cento dei bambini sono in sovrappeso e quasi il 10 per cento obesi. Il 18 per cento pratica sì sport ma per non più di un'ora alla settimana, il 35 per cento guarda la TV o gioca ai videogiochi per più di due ore al giorno e solo una scuola su tre riesce a coinvolgere i genitori in iniziative riguardanti l'attività motoria.

Il tema integra quello dell’ultima edizione – che ha visto la partecipazione di quasi 16 mila classi di 12 mila scuole, la creazione di oltre 6 mila racconti e quasi 4 milioni di libri distribuiti nei punti di vendita Conad di tutta Italia – incentrato sulla cultura del cibo, la qualità e la sicurezza alimentare. Entrambi temi a cui Conad porta il proprio contributo per educare i ragazzi alla necessità di una corretta alimentazione e al valore dello sport, del movimento, di una vita sana e attiva.

L’iniziativa è rivolta alle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, pubbliche e private paritarie. L’iscrizione delle classi è obbligatoria e deve essere effettuata dal 4 settembre al 17 novembre 2017 sul sito www.insiemeperlascuola.it, utilizzando il codice meccanografico dell’Istituto Principale e la password che è stata inviata alla mail istituzionale.  La password è a disposizione di tutti gli insegnanti; chi vuole partecipare con le proprie classi deve richiederla in segreteria e seguire la procedura di registrazione indicata sul sito. Con l’iscrizione all’iniziativa, la scuola e gli insegnanti dichiarano di aver letto e di accettare il regolamento e si impegnano a comunicarlo a tutti i partecipanti e, ove opportuno, a coloro che esercitano la potestà genitoriale sugli alunni delle classi che aderiscono all’iniziativa.

Con “Scrittori di Classe. Cronisti di Sport” Conad vuole dare un contributo professionale e innovativo all'attività didattica, grazie anche all'apporto di alcuni importanti partner che ci affiancheranno nel percorso e al richiamo di alcune stelle delle sport che hanno accettato di "giocare" con noi e con i ragazzi delle scuole. A livello nazionale, alle tre precedenti edizioni hanno partecipato 41.496 classi di 28.762 scuole con 17.136 racconti pubblicati e 10 milioni di libri distribuiti.

Nella quarta edizione sono coinvolti otto campioni del presente e del recente passato nelle rispettive discipline sportive – Gianmarco Tamberi, Rino Gattuso, Vincenzo Nibali, Federica Pellegrini, Marco BellinelliIvan  ZaytsevMartin  Castrogiovanni,  Flavia  Pennetta  –  legati  ad altrettanti  sport  tra  i  più praticati e diffusi in Italia: atletica, calcio, ciclismo, nuoto, pallacanestro, pallavolo, rugby e tennis. Oltre a Dan Peterson, famoso allenatore di pallacanestro, giornalista sportivo, grande comunicatore e motivatore, presente in video con pillole di approfondimento sull’importanza dello sport e sulle tematiche del progetto. Ogni campione, assieme al giornalista della Gazzetta dello Sport – partner dell’iniziativa assieme a Librì Progetti Educativi e Giunti Scuola – specializzato nella sua disciplina, ha preparato una frase legata a un tema. La classe che la sceglierà dovrà elaborare un racconto di fantasia e una traccia per un’intervista (in tema) da fare all’atleta che ha preparato il tema.

Le classi valuteranno gli elaborati e le interviste delle altre classi tramite il consolidato sistema di votazioni incrociate. A dicembre le classi vincitrici incontreranno il campione assieme al giornalista della Gazzetta dello Sport e realizzeranno l'intervista. A gennaio 2018 le storie e le interviste delle otto classi vincenti saranno sviluppate dai giornalisti e quindi pubblicate in una collana di otto libri che parleranno di sport e di campioni, in distribuzione in tutti i punti di vendita Conad dal 19 marzo al 13 maggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Scrittori di Classe" torna sui banchi di scuola e fa tappa alle Marcelline

LeccePrima è in caricamento