rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

"Short pieces", la danza tra ironia e divertimento

Ancora la danza grande protagonista di Strade maestre 2008-2009 nell'ambito del progetto speciale "La Francia si muove" realizzato con il sostegno di Ambasciata di Francia a Roma

Ancora la danza grande protagonista di Strade maestre 2008-2009 nell'ambito del progetto speciale "La Francia si muove" realizzato con il sostegno di Ambasciata di Francia a Roma, Fondazione nuovi mecenati, Città di Lione, Cultures France e Pav, con l'obiettivo di diffondere la danza francese in Italia e aprire uno spazio d'intenso scambio e collaborazione tra coreografi, danzatori, operatori del settore, istituzioni e pubblico. Dalla Francia arriva sul palcoscenico di Koreja venerdì 24 e sabato 25 aprile 2009 alle ore 20,45 un'attesa anteprima per Jean Laurent Sasportes coreografo di fama internazionale allievo e interprete di alcuni fra i più importanti spettacoli di Pina Bausch, con lo spettacolo Short pieces. Una connessione di piccole parti che corrispondono, ciascuna, a un diverso e ben definito personaggio. Le coreografe nascono direttamente sulla scena sugli stimoli della musica dal vivo.

In scena a Lecce Jean Laurent Sasportes e Paul Hubweber, eccezionale sperimentatore sonoro di trombone che prende il posto dello straordinario musicista Peter Kowald, oggi scomparso. Nella prima parte dello spettacolo saranno eseguiti gli "Short Pieces" Security (duo), Young girl (duo) e Diva (duo), mentre nella seconda parte Solo PauL, Che sera sera (duo) e Vecchia (duo). La prima ufficiale di Short Pieces risale al 1994, al Teatro Dunois di Parigi. Presentato su numerose scene in Europa, Giappone, Stati Uniti e Canada, questo spettacolo ha continuato a evolversi e svilupparsi attraverso l'esperienza e l'incontro con vari musicisti (Hans Reichel, Gunda Gottschalk, Peter Jaquemyn, Tetsu Saithon, Barre Phillips, Joelle Léandre). Nuovi personaggi sono stati inventati e l'utilizzo del principio d'improvvisazione strutturata permette di mantenere un repertorio "vivente" che si ri-crea a ogni rappresentazione, in ogni nuovo luogo.

L'incasso delle serate sarà devoluto al Teatro L'Uovo de L'Aquila distrutto dal terremoto.

Jean-Laurent Sasportes nato a Casablanca interrompe gli sudi di matematica, fisica e filosofia per intraprendere la formazione in danza con Anne Marie Porras (Jazz), Peter Goss, Hans Züllig, Jean Cebron (modern dance), Nina Vyroubova, Suzanne Oussov (ballet). Nel '79 inizia la sua collaborazione con Pina Bausch interpretando tutte i suoi più importanti spettacoli. Nel '96 inizia un suo percorso autonomo come danzatore, coreografo insegnante. Lavora con numerosissimi artisti, musicisti, registi e coreografi interpretando o creando spettacoli di particolare successo. Nel 2007 fonda la compagnia di teatro-danza"Caffè Ada" e presenta "Autant en Emporte le Temps".

Al termine dello spettacolo di venerdì 24 aprile Jean Laurent Sasportes incontrerà il pubblico. Vietato l'ingresso a spettacolo iniziato. E' possibile raggiungere il teatro Koreja in via Guido Dorso, 70 con l'autobus n° 28.

Ingresso ai cantieri teatrali Koreja: intero 7 euro, ridotto per gruppi di cinque 5 euro. Gli studenti universitari potranno beneficiare di uno sconto del 50 per cento sul prezzo del ridotto, acquistando il biglietto a 4,00 euro presso l'Edisu di via Adriatica a Lecce previa esibizione del libretto universitario. Tale titolo dovrà essere convertito presso il botteghino del teatro.

PREVENDITA e INFORMAZIONI
dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 18.00
Cantieri Teatrali Koreja
Via Guido Dorso, 70 - tel. 0832.242000 / 240752
e-mail: info@teatrokoreja.it
www.teatrokoreja.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Short pieces", la danza tra ironia e divertimento

LeccePrima è in caricamento