Sipari di pietra, mercoledì 15 doppio appuntamento

Continuano gli appuntamenti della rassegna di arte teatro e musica "SIPARI DI PIETRA" presso il chiostro dei domenicani a Gallipoli,mercoledì doppio appuntamento alle 21 FONDO VERRI con "la cultura dei tao" di Leonardo Verri con Piero Rapanà e Mauro Marino;La cultura dei Tao è un testo fondante per chi vuole conoscere la materia visionaria di Antonio Leonardo Verri, uomo nato in questo Sud d'Oriente, a Caprarica di Lecce il 22 febbraio 1949. Il 9 maggio del 1993, un incidente stradale lo tolse alla vita e alla sua famiglia e ai suoi tanti sodali, divenuti orfani di quel "Naviglio" che tutto poteva contenere. Lo tolse alla Madre - la Mar - celebrata nella Cultura dei Tao - nell'incessante dialogo che fa la terra culla del "cercare". La riedizione del prezioso testo introdotto da Eugenio Imbriani, unitamente ad un cd-audio registrato e sonorizzato da Valerio Daniele per le voci degli attori Angela De Gaetano, Simone Giorgino, Simone Franco e Piero Rapanà e della cantante Alessia Tondo, nasce con l'intento di tenere viva l'attenzione su Antonio Leonardo Verri, sulla sua straordinaria e tragica vicenda umana e sulle sue parole soprattutto. Antonio L. Verri cercava il filo di una letteratura possibile "fatta di fole e di angiolesse, di orchi benevoli, di tao..." la sostanza della cultura contadina di un Salento sempre sospeso tra realtà e magia.

alle 22,30 si esibirà la cantautrice greca Katerina Pòlemi con Paolo Miglietta

Un viaggio tra il Brasile, Grecia, Gypsy music, il latin Jazz. E' quello che accadrà stasera attraverso la chitarra e la voce di Katerina Polemi, nella magica atmosfera del cortile del Chiostro di San Domenico in Gallipoli (LE).


Katerina Polemi, nata a Londra da padre greco e madre brasiliana, studia per cinque anni presso il prestigioso Berklee College of music, negli Stati Uniti, dove ha vissuto per cinque anni.
Nel 2011 pubblica il suo primo album "Spread the music, not the name" ottenendo ottime critiche da autorevoli riviste internazionali quali JazzTimes (USA), allaboutjazz (USA), Jazz & Jazz (Grecia).
La sua intensa attività concertistica la porta in giro per il mondo, facendole incontrare le platee della Carnegie Hall di Boston, della Simphony Hall negli Stati Uniti, dell'auditorium Stravinsky in Svizzera, tra le altre.
Nel 2012 compone le musiche, pubblicate poi nel suo secondo album, dell'opera tetrale Euridice, scritta da Sara Ruhl e Dimitris Tarlow, vincendo il premio come miglior musica dei Premi Pubblici Athinorama. Negli anni a seguire compone le musiche di altri tre film, Mikra Angla, Megali Kimera, The Journey.
E' in tournée in Europa durante l'estate del 2015

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Ai margini del bosco a San Cesario di Lecce

    • dal 5 maggio 2019 al 5 maggio 2020
  • Pranzo agrituristico a km 0

    • Gratis
    • dal 17 marzo al 29 settembre 2019
    • Agriturismo Santa Chiara Alezio
  • Musica classica ad Alessano, torna il Festival Muse Salentine

    • dal 30 luglio al 22 settembre 2019
    • Palazzo Sangiovanni
  • Massimo Bottura a Porto Cesareo per sostenere il progetto Champion’s Camp

    • solo oggi
    • 20 settembre 2019
    • Le Dune Suite Hotel
Torna su
LeccePrima è in caricamento