rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura Corsano

Terzapagina. Sboccia L’amor perduto col bando del progetto "Ti racconto a Capo"

È il tema del nuovo bando per partecipare alla residenza teatrale, organizzato dall'associazione Idee a Sud Est, con la direzione artistica di Ippolito Chiarello: si svolgerà dal 31 luglio al 9 agosto con epicentro a Corsano

CORSANO - Sboccia nei giorni vicini alla festa di San Valentino “L’amor perduto”, il tema del nuovo bando per partecipare alla residenza teatrale del progetto “Ti racconto a Capo”, organizzato dall’associazione Idee a Sud Est, con la direzione artistica dell’attore e regista Ippolito Chiarello.

Ti racconto a Capo, come ogni anno, si svolgerà nel Capo di Leuca, con epicentro Corsano, dal 31 luglio al 9 agosto, ed è realizzato in collaborazione con l’assessorato alle politiche giovanili della città di Corsano e Nasca Teatri di Terra, oltre a vantare numerose partnership associative e istituzionali.

Il “racconto” sarà “a Capo”, sia perché partirà dall’ultimo spicchio del Sud - il Capo di Leuca - sia perché impegnerà sempre in nuove esperienze, convinti che ogni anno bisogna avere la forza e il coraggio di mettere un punto sul tempo trascorso, imparare dagli errori, andare “a capo” raccontando una storia che abbia il sapore del passato e il gusto di un nuovo futuro. Il bando è volto a selezionare i 16 partecipanti che gratuitamente saranno protagonisti di un periodo di creazione e formazione all’interno della Residenza Teatrale “Hestia. Il Ventre dei luoghi”.

“Quest’anno l’unione di immagini suoni e parole che dà vita a Ti racconto a Capo – dichiara Ippolito Chiarello – parte dalla osservazione che ormai ci mancano le parole e il coraggio per dichiarare il nostro amore. Le serenate, il corteggiamento perduto, l'amore dei nostri genitori. Le mani che si accarezzano di mia madre e mio padre dopo mezzo secolo di vita insieme. Un amore antico guardato da occhi ancora ingenui. Come si corteggiava? Corteggiare con parole antiche. Riscrivere un dizionario di parole smarrite sarà l’impegno più difficile ed affascinante che realizzeremo con i partecipanti alla Residenza Teatrale, con i residenti e con i turisti”.

Si avrà come set naturale gli angoli di Corsano e del Capo di Leuca, i luoghi quotidianamente abitati dalla popolazione, le piazze con la loro anima e i loro ricordi, gli scorci architettonicamente più suggestivi, al fine di unire l’espressione artistica con la rivalutazione dei contesti urbani ricchi di storia e segni (essi stessi) della storia.

La selezione è aperta ad attori, danzatori, allievi in formazione, italiani e stranieri e, più in generale, a tutti creativi attivi che siano interessati a trascorrere un periodo di formazione e produzione. Il bando è reperibile sul sito www.tiraccontoacapo.it. Le domande dovranno pervenire entro il 7 luglio 2014.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzapagina. Sboccia L’amor perduto col bando del progetto "Ti racconto a Capo"

LeccePrima è in caricamento