rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura

Terzapagina. Concerto di fine anno a Lecce per la Giovane Orchestra del Salento

Si terrà domani, alle ore 20.45, presso il CineTeatro Db D'Essai l'evento che chiude la stagione del progetto musicale, nato nel 2011 da un'idea di Claudio Prima. Nel corso dell'appuntamento mostra fotografica di Flavio Massari

LECCE - Si terrà il 30 dicembre alle ore 20.45 presso il CineTeatro DB D'Essai di Lecce il concerto di fine anno della Giovane Orchestra del Salento, che si esibirà al termine di un 2013, pieno di iniziative, come la registrazione del primo disco in uscita in primavera, i concerti (fra i quali la trasferta a Milano), la connessione con il progetto Il treno della memoria, e l'inaugurazione delle nuove 'isole' del progetto Arcipelago.

L'evento è supportato dal progetto Lecce candidata Capitale europea della cultura 2019. Interverranno Emiliana Mariano per il progetto Taxi solidale, Selene Bolognino per il progetto Intrecci ed Antonio Cordella per Lecce capitale europea della cultura 2019.
Sarà ospitata una mostra fotografica sulla Giovane Orchestra a cura di Flavio Massari.

Il progetto nasce a marzo 2011 da un'idea di Claudio Prima e grazie alla collaborazione dei Comuni di Lizzanello, San Cesario e Lequile. In meno di un anno offre 500 ore di formazione gratuita in 16 classi stabili e 5 stage di perfezionamento grazie al bando "Giovani energie in Comune" del Ministero della Gioventù Italiana e dell'Anci.

Il percorso di formazione conduce alla creazione di un gruppo di circa 50 giovani fra i 15 e i 25 anni di età, di estrazione musicale eterogenea, che suonano insieme armonizzando le proprie esperienze. Il gruppo, diretto da Claudio Prima e Emanuele Coluccia, produce un repertorio inedito nei testi e nelle musiche ed esprime un nuovo modo di essere orchestraFotoGiovaneOrchestra-1-2, libero da ogni schema pregresso. La Giovane Orchestra del Salento, ha accolto, infatti, strumenti di tradizione classica, moderna e popolare e si occupa di repertori nati dalla loro convivenza.

L’idea alla base è che il fermento musicale di cui il Salento si è reso protagonista negli ultimi anni abbia potuto generare sensibilità e talento nei ragazzi. L’orchestra ha prodotto in pochi mesi un repertorio inedito nelle musiche e nei testi, sviluppato in una serie di sessioni di musica d’insieme, completamente aperte e gratuite. Molti dei brani sono nati da spunti o idee dei ragazzi sviluppate in prova con l’aiuto dei conduttori e il supporto dei musicisti più esperti, che conducevano la propria sezione.

Questo processo di creazione condivisa ha creato nei partecipanti una cultura musicale centrata sull'apertura, sull'integrazione e sul dialogo, oltre a fornire esperienza diretta delle tecniche di composizione e arrangiamento. Ingresso 10 euro info@giovaneorchestra.com www.giovaneorchestra.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzapagina. Concerto di fine anno a Lecce per la Giovane Orchestra del Salento

LeccePrima è in caricamento