Terzapagina. Giorgio Forattini alla rassegna “Incontri d’Autore” di Ortelle

Nell'ambito della rassegna culturale organizzata dal Comune, presso la Biblioteca "Maria Paiano", il vignettista presenterà il suo ultimo libro "Guai ai vincitori". Dialogherà con il giornalista di Rai Tre Gianluca Lovagnini

ORTELLE - Nell’ambito della rassegna culturale “Incontri d’autore”, organizzata dal Comune di Ortelle, presso la biblioteca “Maria Paiano”, stasera, alle ore 19, Giorgio Forattini presenterà il suo ultimo libro “Guai ai vincitori” (Mondadori). Nel corso della presentazione in cui saranno proiettate e commentate alcune vignette contenute nel libro, il più celebre vignettista italiano dialogherà con il giornalista di Rai Tre Gianluca Lovagnini.

Cofondatore di Repubblica, Forattini ha lavorato per varie testate tra cui L'Espresso, Panorama e Il Giornale. Più di tre milioni di copie vendute e più di 10mila vignette realizzate. Quest'anno Mondadori gli dedicherà un volume che attraverso le sue vignette racconterà la storia di questo tormentato paese. Oggi si divide tra Milano, Roma e Parigi. Proprio in quest'ultima città, il disegnatore sta pensando di "lavorare sempre di più, perché la satira deve potersi esprimere e trovare i suoi spazi, che in Italia non sono più come prima e perché a Parigi ho un bel giro di amicizie".

Il libro, il cinquantaseiesimo, è una raccolta delle illustrazioni satiriche che raccontano un anno di avvenimenti, italiani e internazionali, dall’ottobre 2012 al settembre 2013. In copertina, c’è Berlusconi in mutande appeso a testa in giù a una falce e un martello giudiziario, davanti ai giudici che lo hanno condannato, “lui si riprende e fa il gesto dell’ombrello… È il mio augurio”. “La verità o non la si dice, o la si dice cantando” - recita l'incipit.

Il libro ha come tema dominante  proprio la “guerra” a Silvio Berlusconi. Inizia con una vignetta di Mario Monti con “i giorni contati” all’interno di una clessidra, per finire con quella di Angela Merkel, appena rieletta cancelliera della Germania, completamente immersa in un boccale di birra dell’Oktoberfest di Monaco. Nel mezzo i principali avvenimenti dell’anno, dalle polemiche di Beppe Grillo alle dichiarazioni di Matteo Renzi, dalla rielezione di Barack Obama fino allo storico incontro tra i due Papi.

La terza edizione della rassegna si arricchisce quest’anno di un’appendice enogastronomica con gli Incontri di Gusto pensati per promuovere un’eccellenza del territorio ortellese come il maiale Or.Vi.. Dopo ogni incontro si potrà infatti degustare un piatto Or.Vi. coniugato ad un vino di una delle migliori cantine salentine. Info: www.comune.ortelle.le.it

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Rientrano dal Brasile nel Salento: madre, padre e figlia positivi al Covid

  • Militari in spiaggia: sequestro in un lido, denunciato imprenditore

  • Giorgia e il fidanzato Emanuel Lo: vacanze salentine d’amore

  • Fiamme e fumo sulla collina di Lido Conchiglie. Si sospetta l'origine dolosa

  • Rave nelle campagne, musica sparata per ore: sgomberati in circa 300

  • Molesta la barista e fugge, ma dopo un’ora ritorna e lo riconoscono

Torna su
LeccePrima è in caricamento