rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cultura Ortelle

Terzapagina. Guerri e il gerarca contrario alle leggi razziali: "Dare a Balbo quel è di Balbo"

Giordano Bruno Guerri alla Biblioteca "Paiano" di Vignacastrisi per presentare questa sera, alle 19, il suo ultimo libro "Italo Balbo" (Bompiani). L'incontro, che rientra nella rassegna "Incontri d'Autore", è organizzato dal Comune di Ortelle

VIGNACASTRISI (Ortelle) - Giordano Bruno Guerri alla Biblioteca “Paiano” di Vignacastrisi per presentare questa sera, alle 19, il suo ultimo libro “Italo Balbo” (Bompiani). L’incontro, che rientra nella rassegna “Incontri d’Autore”, organizzato dal Comune di Ortelle e dal Comitato di gestione della biblioteca sarà moderato da Annalisa Montinari.

Scrive l’autore: “Con le sue trasvolate atlantiche, Balbo ha fatto fare un passo avanti all’umanità. A chi ancora obiettasse che si trattò di un’impresa fascista, occorre per forza rispondere come rispose nel dopoguerra il sindaco di Chicago all’ambasciatore italiano che gli chiedeva di cambiare il nome alla strada dedicata a Balbo: ‘Perché, non ha trasvolato l’Atlantico?’. A Balbo va riconosciuto – anche alla luce di quanto avviene oggi, in Italia e in Europa – che seppe intuire con grande anticipo, e spesso risolvere con altrettanto grande sensibilità, per i tempi, i problemi che sarebbero sorti nelle società multirazziali, multiculturali, multireligiose. Modernizzatore e innovatore, fascista passato a un liberalismo autoritario, unico fra i gerarchi che preferiva gli Stati Uniti alla Germania, o alla Francia, o alla Gran Bretagna, e unico a opporsi concretamente alle leggi razziali, tutto ciò non basta a mettere Balbo nel Pantheon dei grandi italiani del Novecento, zavorrato com’è dalla responsabilità di avere ‘inventato’, ovvero organizzato, lo squadrismo fascista e di avere contribuito più di tutti a portare Mussolini al potere. Ma qui si pretende soltanto di dare a Balbo quel che è di Balbo.”

Giordano Bruno Guerri è nato in provincia di Siena. Tra i suoi libri, tradotti in molte lingue, ricordiamo: Antistoria degli italiani (1997), D’Annunzio. L’amante guerriero (2008), Filippo Tommaso Marinetti. Invenzioni, avventure e passioni di un rivoluzionario (2009) e Il sangue del Sud. Antistoria del Risorgimento e del brigantaggio (2010). Per Bompiani sono usciti L’arcitaliano. Vita di Curzio Malaparte (2008), Povera santa, povero assassino. La vera storia di Maria Goretti (2008), Follia? Vita di Vincent van Gogh (2009) e Giuseppe Bottai (2010). È stato direttore editoriale dell’Arnoldo Mondadori Editore, direttore di “Storia Illustrata” e dell’“Indipendente”. Insegna Storia contemporanea all’Università Guglielmo Marconi di Roma, è consulente d’immagine Città di Pescara e Presidente del Vittoriale degli Italiani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzapagina. Guerri e il gerarca contrario alle leggi razziali: "Dare a Balbo quel è di Balbo"

LeccePrima è in caricamento