Terzapagina. "Io faccio così". Un viaggio in camper nell'Italia che cambia

Daniel Tarozzi racconta in un testo edito da Chiarelettere un Paese che reagisce alla crisi: sette mesi on the road, senza scadenze e itinerari precisi, inseguendo le esperienze di chi prova a cambiare vita e a non rassegnarsi

@TM News/Infophoto

“Il cambiamento è un richiamo della necessità.” Lo dice un artista come Michelangelo Pistoletto, ma è l'anima del singolare percorso di Daniel Tarozzi, direttore della rivista web "Il cambiamento", autore e regista di documentari, raccontata nel testo, edito da Chiarelettere, "Io faccio così. Viaggio in camper nell'Italia che cambia".

Nonostante la crisi, i partiti, le tasse, c’è, dunque, un’Italia che reagisce, che non molla, che va avanti e crede nel futuro. Daniel Tarozzi ha deciso di salire sul camper e andare a scoprirla e a raccontarla: sette mesi on the road, senza scadenze o itinerari precisi, inseguendo le esperienze di chi prova a cambiare vita e a non rassegnarsi al peggio.

La scoperta è che si sta creando una rete diffusa dal Nord al Sud di microeconomie che valorizzano il territorio e le competenze delle persone, spesso promuovendo lavori che le statistiche nemmeno rilevano: in città, in campagna, da soli, in gruppo. Sempre all’insegna dell’ecocompatibilità, del risparmio e della qualità della vita.

Contadini, inventori, imprenditori, manager, artigiani, neolaureati, artisti: le loro storie non fanno più parte dell’aneddotica ma costituiscono una realtà che va raccontata e fotografata e dimostrano che un altro Pil, più vero e di qualità, è possibile. Perché come spiega Padre Alex Zanotelli, “Quando l’economia uccide bisogna cambiare”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Tra i documentari di Tarozzi, ci sono "Sambiiga - Altro fratello" e "Primavere a Sarajevo" (entrambi con Andrea Boretti). È fondatore con Francesca Giomo di “Terranauta”. È autore del libro "Ogm in Italia". Cura un blog per “il Fatto Quotidiano” on line e continua il racconto dell’Italia che cambia su www.italiachecambia.org.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ritrovato senza vita il corpo del sub: si era immerso per una battuta di pesca

  • Con una molletta da bucato si "liberava" della droga: scoperto e arrestato

  • Giovane leccese aggredisce a pugni e manda in ospedale militare barese

  • Non solo Covid, pronto soccorso preso d’assalto. Medici e infermieri stremati

  • In primavera tornano le formiche: come combattere l'invasione in casa

  • Orrore in casa: tenta di dare fuoco alla moglie con liquido infiammabile

Torna su
LeccePrima è in caricamento