rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cultura

Terzapagina. Alle Cantelmo tre giorni di appuntamenti con "La poesia nel jukebox"

Oltre 30 incontri, presentazioni di libri, cd e dvd, concerti, mostre, workshop, reading e un mercatino dedicato alle case editrici e alle etichette pugliesi dal 20 al 22 dicembre. Tra gli ospiti Clementi, Toffolo, Desiati

LECCE - Oltre 30 incontri, presentazioni di libri, cd e dvd, concerti, mostre, workshop, reading e un mercatino dedicato alle case editrici e alle etichette pugliesi: questo e tanto altro nella tre giorni "La poesia nei jukebox", organizzata dal 20 al 22 dicembre, dal Comune di Lecce, in collaborazione con con FolkBooks e Cepell - Centro per il libro e la lettura del ministero per i beni e le attività culturali alle Officine Cantelmo.

Tra gli ospiti Emidio Clementi (Massimo Volume), Davide Toffolo (Tre allegri ragazzi morti), i fratelli De Santis con un reading sul poeta salentino Antonio Verri, Canzoniere Grecanico Salentino, lo scrittore colombiano Efraim Medina Reyes, Nandu Popu dei Sud Sound System, Mario Desiati, Donatello Pisanello, il paesologo e poeta Franco Arminio e molti altri scrittori e musicisti.

L'iniziativa, nell'ambito dei progetti Officine della Musica, promossa dall'Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Lecce in collaborazione con Officine Cantelmo e Coolclub e col sostegno di Puglia Sounds e “Lecce Legge”, a cura dell’assessorato alla pubblica istruzione, si colloca nel percorso per la candidatura di Lecce a Capitale della Cultura 2019.

Da oggi la nostra poesia è nei jukebox di tutta l'America” è la frase che il poeta Allen Ginsberg pronunciò ascoltando la musica di Bob Dylan. Sintesi perfetta di un rapporto, quello tra musica e letteratura, suoni e poesia, da sempre molto forte che nel tempo si è espresso in modi diversi. La poesia nei jukebox si propone di tracciare un percorso nella storia della musica attraverso la voce degli autori, la ricerca sonora, i romanzi che trasudano musica. Un appuntamento senza generi che spazierà dalla tradizione all’innovazione, dal rock al reggae, dalla poesia alla musica cantautorale per conoscere autori e musicisti pugliesi, italiani e internazionali.

All’interno della manifestazione è previsto anche uno spazio dedicato ai bambini. “Bravo chi Legge”, a cura dell’associazione Fermenti Lattici e dell’assessorato alla Pubblica istruzione del Comune di Leccemario desiati-2, dedicherà una serie di interventi alla promozione della lettura tra bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado (dal 16 al 19 dicembre con gli scrittori Carlo Marconi, Andrea Bouchard, Tiziana Cazzato e Anna Baccelliere) e la mostra “Stelle Spade e Biscottini", un percorso-gioco attraverso immagini e parole con accompagnamento musicale (allestita venerdì e sabato), un angolo del baratto dei libri per ragazzi e uno spazio libreria con le ultime novità dedicate ai più piccoli. Info e programma completo www.lapoesianeijukebox.org

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzapagina. Alle Cantelmo tre giorni di appuntamenti con "La poesia nel jukebox"

LeccePrima è in caricamento