rotate-mobile
Cultura Martano

Terzapagina. "Linea Verde" accende le telecamere sulle ricchezze del Salento

Le aziende e le produzioni salentine in onda nella puntata odierna del popolare programma di Rai Uno: Roversi e Muccitelli alla scoperta degli ulivi, dell'olio e della tradizione dolciaria locale, tra Martano, Parabita e Gallipoli

MARTANO - Le aziende e le produzioni salentine in onda nella puntata odierna di Linea Verde, il popolare programma di Rai Uno in onda alle 12.20. Una puntata alla scoperta degli ulivi salentini e dell’olio extravergine d’oliva, delle sue proprietà e del suo utilizzo tra tradizione e innovazione, con il sagace racconto di Patrizio Roversi e di alcuni settori tradizionali dell'economia locale.

L’inviata Ingrid Muccitelli sarà presso l’azienda N&B di Martano, leader nel settore della cosmesi naturale, per raccontare come l’olio d’oliva viene utilizzato nella preparazione di creme e prodotti di bellezza. Dalla coltivazione all’utilizzo finale: Ingrid parlerà della “filiera chiusa” dei cosmetici biologici N&B a base di olio d’oliva ed aloe vera, ma anche di rosmarino, lavanda, agrumi, vino e grano.

Ma il viaggio di Linea Verde passa dal Pasticciottino di Gallipoli al laboratorio di Arte Bianca a Parabita, dove gli allestimenti sono stati degni di un vero set cinematografico. È intervenuto il padrone di casa, Antonio Campeggio, che ha parlato di etica alimentare e prodotti a chilometro zero, elementi base della sua scelta professionale.

Ampio spazio, inoltre, è stato dedicato all’olio d’oliva e alle ricette della tradizione, in particolare a quella del pasticciotto, oltre che alla grande intuizione di Campeggio: la realizzazione di pasticciottini salatiAntonio Campeggio e i conduttori di Linea Verde presso il laboratorio di Arte Bianca-2 che riportano uno stuzzicante cuore a base di prodotti agricoli bio (pomodori, cipolla, peperoni, ecc). Nel corso della trasmissione sarà, tra l’altro, svelata la ricetta del pasticciotto firmata da Antonio Campeggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzapagina. "Linea Verde" accende le telecamere sulle ricchezze del Salento

LeccePrima è in caricamento