Terzapagina. Marco Travaglio, ospite dell'edizione 2013 della Città del Libro

Il giornalista e scrittore, vicedirettore de Il Fatto Quotidiano, è il primo dei protagonisti annunciati per la rassegna di Campi, che si terrà dal 12 al 15 dicembre. Intanto, vengono resi noti i nomi del comitato scientifico

Marco Travaglio (@TM News/Infophoto)

CAMPI SALENTINA - Sarà Marco Travaglio, giornalista e scrittore, attualmente vice direttore de “Il Fatto Quotidiano”, il primo dei protagonisti alla diciannovesima edizione della Rassegna nazionale degli Autori e degli Editori. Insieme a lui, la famosissima attrice Isabella Ferrari, per presentare lo spettacolo teatrale “È Stato la  Mafia”, prodotto da Promo Music di Marcello Corvino.

Lo spettacolo racconta retroscena e dettagli sulla storia della presunta trattativa tra Stato e Cosa Nostra, cominciata su iniziativa dello Stato nel 1992, all’indomani delle due stragi che costarono la vita ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e agli uomini delle rispettive scorte. Un negoziato in cui lo stop alle bombe stragiste, doveva passare obbligatoriamente dall’attenuazione delle misure detentive previste dall’articolo 41 bis e altro ancora.

Intanto, proprio in queste ore, la Fondazione Città del Libro rende noti altri nomi per la composizione del Comitato scientifico della rassegna: dal Magnifico Rettore dell’Università di Bari “Aldo Moro”, Corrado Petrocelli, ad Egidio Zacheo, docente universitario e già sindaco di Campi Salentina, dal vice presidente dell’Apulia film commission, Luigi De Luca, al giornalista Tonio Tondo, sino ad Ada Fiore, sindaco di Corigliano d'Otranto e ideatrice del “Parco filosofico”.

Trasparenza anche sulla gestione: nell’immediato sul sito internet www.cittadellibro.net saranno pubblicati i bilanci della Fondazione ed i verbali di ogni seduta del Consiglio direttivo. Il presidente della fondazione, Fabio Sirsi, sottolinea: “Dopo le polemiche e i dubbi sollevati da più parti sulle gestioni passate della Fondazione, mi sembrava doveroso  dare un segnale chiaro, perseguendo una strada non semplice ma sicuramente limpida e leale. Voglio che ogni 'cittadino' della Città del Libro, possa conoscere nel dettaglio ogni passaggio e avere chiaro l’utilizzo che viene fatto delle risorse pubbliche”. La rassegna si terrà da giovedì 12 a domenica 15 dicembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Pioggia e violente raffiche di vento mettono mezzo Salento in ginocchio

  • Allerta arancione per maltempo anche nel Salento. Scuole chiuse in diversi comuni

  • Tentato omicidio in una masseria: colpito alla bocca un operaio 27enne

  • Burrasca agita lo Ionio e devasta barche, pontili, maneggio e persino un ristorante

  • "Scuole aperte nonostante l'allerta meteo": Cgil denuncia rischi per alunni e lavoratori

  • Travolge grosso cane che attraversa la via e finisce su un muro: grave 21enne

Torna su
LeccePrima è in caricamento