Terzapagina. Un hashtag per promuovere la fruizione del patrimonio culturale

Dal 24 al 30 marzo la settimana dei musei, nata per connettere direttamente le persone con le opere d'arte: all'iniziativa hanno aderito diverse realtà pugliesi, in particolare il museo civico di Maglie con sette giornate a tema

MAGLIE - Un hashtag per promuovere la fruizione del patrimonio culturale: dal 24 al 30 marzo su twitter si terrà la #MuseumWeek, ossia la settimana dei musei: l’iniziativa è nata per connettere direttamente le persone con i musei, con le opere d’arte, i reperti archeologici, con la storia e le scienze, in un modo nuovo e interattivo, permettendo un accesso diretto alle diverse centinaia di musei europei che stanno aderendo.

Fra i musei coinvolti a livello europeo, la Tate Modern Gallery (@Tate), il Museo della Scienza di Londra (@sciencemuseum), Leeds Cultural Institutions (@LeedsMuseums), il Museo del Louvre (@MuseeLouvre), il Museo d’Orsay (@MuseeOrsay), il Chateau de Verasailles (@CVersailles), il Museo del Prado (@museodelprado), la Fundación Dalí (@MuseuDali), Museo Picasso (@mPICASSOm) e il Reina Sofía (@museoreinasofia).

In Italia si è fatto promotore Twitter Italia (https://blog.twitter.com/it/2014/museumweek) ed hanno aderito già oltre una cinquantina di Musei tra grandi, medi e piccoli: da Palazzo Madama di Torino @PalazzoMadamaTo) che ha anche aperto una bacheca Pinterest intitolata all'iniziativa, al Sistema Museale di Roma Capitale (@MuseiInComune), il Museo del Novecento (@museodel900), ai Musei del Genus Bononiae di Bologna (@GenusBononiae), il Museo delle Scienze di Trento (@MUSE_Trento), il Maxxidi Roma (@maxxi).

In Puglia a guidare l'iniziativa è il Museo Civico di Paleontologia e Paletnologia di Maglie (@AlcaMaglie) il più social del musei pugliesi (che ha segnalato l'iniziativa), a cui si sono accodati il Museo Storico di Lecce (@Must), il Museo Provinciale Sigismondo Castromediano (@MuseoCastromed) ed il Museo Archeologico di San Severo (@Mat).

La settimana al Museo civico di Maglie si articoleràMappamuseum-2 in sette giornate a tema, finalizzate a indirizzare la conversazione che tutti saranno in grado di seguire attraverso l¹hashtag #MuseumWeek e twittando con il Museo @AlcaMaglie. Dal racconto di una giornata tipo del Museo, si svilupperanno nelle altre giornate la descrizione di spazi e di collezioni, di oggetti particolari, la presentazione delle figure del Museo, le esperienze e i racconti dei visitatori e i loro scatti fotografici fino a chiudere l'iniziativa la giornata dedicata alla creatività.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Tutti possono partecipare scegliendo da lunedì 24 marzo di seguire, raccontare, illustrare e ricreare in modo creativo questo Museo salentino, che utilizza ormai i linguaggi social per colloquiare e diffondere la propria immagine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Colpo alla Scu: droga ed estorsioni. Scatta il blitz, dieci arresti

  • Accoltella la madre e poi si lancia nel vuoto: tragedia in una famiglia salentina

  • Mistero a Nardò: dopo la cena con marito e figli scompare nel nulla

  • Vento e pioggia, strade trasformate in fiumi. Auto in panne e allagamenti

  • Rintracciata a Ostia: il 30 giugno, dopo cena, era uscita senza fare rientro

  • Cede il ponte, travolto da un'auto: 18enne con grave ferita a una gamba

Torna su
LeccePrima è in caricamento