rotate-mobile
Cultura Otranto

Terzapagina. "A coloro che hanno vinto": opera sacra per i Martiri di Otranto

In cinque, realizzata da don Biagio Mandorino su libretto di don Tiziano Galati, celebra il sacrifico degli Ottocento, nell'anniversario del concistoro che ne ha annunciato la santificazione: la "prima" martedì 11 in Cattedrale

OTRANTO - Un'opera musicale in cinque atti per celebrare il primo anniversario del concistoro in cui venne annunciata la canonizzazione dei Martiri di Otranto, Antonio Primaldo e compagni (lo stesso in cui il papa emerito Benedetto XVI ha annunciato le sue dimissioni dal soglio pontificio). Per commemorare quel momento, l'Arcidiocesi di Otranto, l'ufficio musica sacra e il coro diocesano presentano "A coloro che hanno vinto".

Martedì 11 febbraio alle ore 19.30, nella Cattedrale di Otranto, verrà eseguita in prima assoluta l’opera sacra in cinque atti, composta da don Biagio Mandorino su libretto di don Tiziano Galati. Una particolare raccolta di filmati e immagini suggestive accompagnerà l’Opera che sarà eseguita dal Coro della Diocesi di Otranto e diretta dall’autore, mentre le coreografie saranno affidate ad Emy Ferrari e realizzate dalla scuola di danza “Tutti in scena”.

A coloro che hanno vinto” racconta la vicenda storica del martirio degli Ottocento Otrantini che per non rinnegare la fede in Gesù Cristo furono uccisi in odium fidei dall’invasore turco. Significativa la scelta della cattedrale per l’esecuzione dell’opera, “luogo - spiega l’autore - in cui il mosaico di Pantaleone fu bagnato del sangue dei primi eroi della fede, l’arcivescovo Stefano Pendinelli e i religiosi che lì confortavano il popolo col sacramento dell’Eucaristia”.

Lo spettatore verrà coinvolto emotivamente dalla suggestione di immagini, voci, canto e musica che lo accompagneranno in un percorso di elevazione musicale e di fede. Sul coro, don Biagio Mandorino aggiunge: “Il coro, formato da circa 100 elementi provenienti dalle parrocchie della diocesi - precisa don Biagio Mandorino - festeggia 22 anni di servizio alla chiesa idruntina e quindi quest’opera è in qualche maniera un punto di arrivo e di rilancio per un servizio alla liturgia e all’evangelizzazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzapagina. "A coloro che hanno vinto": opera sacra per i Martiri di Otranto

LeccePrima è in caricamento