rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura

Terzapagina. Oscar dell'arte consegnato alla pittrice leccese Gabriella Legno

L'artista ha ricevuto ieri sera il riconoscimento nel salone Debussy dell'hotel Paris di Montecarlo, davanti a diversi esperti di tutto il mondo: presentato il dipinto "Soffio", rimando alla ricerca umana delle vette spirituali

Montecarlo - L'Oscar dell'arte alla pittrice leccese Gabriella Legno: ancora un prestigioso e significativo riconoscimento per  l'artista che, proprio ieri sera, a nel Salone Debussy dell’hotel de Paris a Montecarlo, ha ricevuto il Premio Biennale per le arti visive. Il conferimento è avvenuto “per meriti artistici”, in particolare “per la confermata energia creativa della sua arte”, ed è stato deciso da una Commissione critica internazionale, dopo un attento esame selettivo, operato attraverso pubblicazioni d’arte qualificate, siti web e recenti esposizioni.

Alla cerimonia hanno preso parte George Pali (Gallerista di New York), Michel Verdant (Gallerista di Cannes), Jean Charles Spina (Critico d’Arte di Nizza), Maurizio Gnali (Gallerista di Brescia), Renato Chiesa e Charlotte Ritzow ( Galleristi di Arte Capital di Brescia), Eraldo Vinciguerra (Collezionista ed esperto d’arte di Genova), Elena Cicchetti (Presidente Art in the World di Viterbo), Francesco Chetta (Arte Collezionismo FC Edizioni), Mariarosaria Belgiovine (Direttrice Artexpò Gallery e Critico d’Arte). Sono, inoltre, intervenute personalità francesi come Monique Tibaudin, Patrick Moya, Florence Cannarelli, Veronique Champolion. Madrina della manifestazione è stata la modella brasiliana Marta Passos.

Nel corso della manifestazione, all'atto della consegna del premio, Gabriella Legno ha inteso presentare una delle sue opere, ossia il dipinto “Soffio”Gabriella Legno-4: chiaro è il riferimento al tema che più spesso ispira l’arte della pittrice e cioè l’infinita ricerca dell’animo umano e il tentativo di raggiungere le più alte vette della spiritualità.

Per rafforzare l’ufficialità del riconoscimento, la Commissione internazionale ha inviato una Comunicazione ufficiale al sindaco di Lecce, Paolo Perrone, il quale ha voluto commentare questo risultato: "Ho appreso con grande piacere la notizia del lusinghiero riconoscimento. L'Oscar biennale per le arti Visive conferito da Artexpò Gallery premia le ben note qualità di Gabriella Legno, pittrice apprezzata anche fuori dai confini regionali e nazionali".

Poi Perrone, a nome personale e dell'amministrazione comunale rivolgi gli auguri alla premiata, dicendosi convinto che con la sua pittura continuerà "a contribuire alla crescita socio-culturale della nostra terra".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzapagina. Oscar dell'arte consegnato alla pittrice leccese Gabriella Legno

LeccePrima è in caricamento