rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura

Terzapagina. Ritorna la tradizione di San Martino nel segno del vino novello

Tradizione, cucina, buon vino e appuntamenti, in un lungo e in largo, per quello che resta, nel Salento, uno dei momenti più attesi e rituali del territorio. L'elenco dei principali eventi previsti nella giornata di oggi e domani

LECCE - Tradizione, cucina e buon vino: il Salento vive uno dei suoi momenti più simbolici nel passaggio di San Martino, tra consuetudini, usi, folclore e una sorta di "stato interiore" che unisce attorno a quello che culturalmente dovrebbe rappresentare una festa autunnale che rende omaggio alla vendemmia.

In realtà, i tempi sono cambiati e non ha una frase facile per dire che si sia perso un contatto con il passato, ma la constatazione di un'anomalia climatica che rende questo autunno un prolungamento più tiepido dell'estate. Perciò, il buon vecchio stile da San Martino, con tutta la ritualità propria di questo appuntamento nel Salento, probabilmente rischia di risentire di questo cambiamento. E se, prima le serate a base di grigliate, castagne, vino e proverbi, erano rigorosamente in casa o al chiuso, qualcosa potrebbe mutare persino nella formula che, fino a poco tempo fa, sembrava intoccabile.

Il fascino della festa non prescinde, però, dal ricordo della figura di San Martino da Tours, monaco della regione di Poitiers, con trascorsi nell'esercito: della sua storiainfophoto_2013-11-10_035118562_low_p0002203712-2, quello che ancora affascina è la leggenda del mantello, che narra di come, trovandosi alla porte di Amiens, ed incontrando un mendicante seminudo, d'impulso abbia voluto dividere in due parti quell'indumento, cedendone un pezzo al mendicante. La leggenda narra che Cristo nella notte gli apparve, riconsegnandogli la parte del mantello data al povero e che la mattina, al risveglio, il mantello fosse integro.

In un lungo e in largo, sono previste nel Salento vari appuntamenti legati alla festa di San Martino, a partire da quella certamente più importante, che è il "Novello in festa" a Leverano, che oggi chiude i battenti, dopo una tre giorni di successo. Ecco l'elenco degli altri eventi previsti tra oggi e domani.

ASPETTANDO SAN MARTINO

SAN MARTINO SOLIDALE A SURBO

SAN MARTINO IN FESTA

NOTTE DI SAN MARTINO

SAN MARTINO A MELENDUGNO

SAN MARTINO A SPECCHIA

M.B.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzapagina. Ritorna la tradizione di San Martino nel segno del vino novello

LeccePrima è in caricamento