rotate-mobile
Cultura Nociglia

Terzapagina. Seminari e dibattiti per lo studio del territorio in chiave turistica

Si chiama "Be entrapreuner: think the unthinkable!" il training internazionale, che vede protagonista il Comune di Nociglia: fino all'8 novembre 24 giornate di approfondimento sulla valorizzazione del patrimonio territoriale

NOCIGLIA - Si chiama “Be Entrapreuner: think the unthinkable!” il training internazionale, promosso dalla Commissione europea dg Istruzione e cultura nell’ambito del programma gioventù in azione, e curato dal comune di Nociglia e dall’associazione culturale "Jump in" con la collaborazione e il sostegno di Puglia Promozione, agenzia regionale per il turismo e Regione Puglia, assessorato al Mediterraneo, cultura e turismo.

Si tratta di un evento, partito lo scorso l'altro ieri e che fino all’8 novembre coinvolgerà 24 opinion leader, blogger, rappresentanti di associazioni, operatori dell’informazione e del settore giovanile, provenienti da Estonia, Grecia, Romania, Portogallo, Turchia e Polonia, che saranno protagonisti di attività riguardanti la conoscenza della cultura locale, lo spirito di iniziativa, il turismo interculturale e il creative thinking per ripensare il territorio, favorirne l’attratività e favorire lo scambio di buone prassi in Europa. Si tratta di un’iniziativa che valorizza il territorio e custodisce e sostiene le nostre tradizioni e la nostra cultura a livello nazionale e internazionale.

Il progetto ha la finalità di tracciare un sentiero che stimoli lo spirito di iniziativa, la capacità di pensare con fantasia e originalità, e il  pensiero creativo, considerato una competenza fondamentale per lo sviluppo internazionale. L’idea progettuale parte della considerazione che la cultura e le tradizioni che identificano il nostro popolo costituiscono un ottimo strumento per far conoscere la nostra realtà e incrementare un tipo di turismo culturale e creativo che pone le proprie basi nella collaborazione e condivisione di esperienze.

La cultura locale, fonte di attività, di fierezza e di benessere, può costituire un importante vantaggio per lo sviluppo. I partecipanti al progetto porteranno a casa conoscenze vissute, più complete e vivide di quelle che avrebbero potuto apprendere nei libri o nelle guide. Se più vivide e vissute saranno tali conoscenze, più vivo sarà l' impegno che i partecipanti metteranno nel tentare di farle conoscere al loro rientro in patriadownload-9-22.

Seminari, conferenze e dibattiti, ma anche attività di tipo creativo e di apprendimento non formale, gli ingredienti dell'evento culturale. Grande soddisfazione da parte del sindaco di Nociglia Massimo Martella che dice: “Quello della destagionalizzazione è uno dei grandi obiettivi per rilanciare l’economia del nostro Salento e queste iniziative di tipo culturale servono a far conoscere i nostri territori in periodi e stagioni dell’anno che hanno un grande fascino dal punto di vista dei colori e dei sapori. Il mio personale saluto e quello dell’amministrazione che rappresento ai rappresentanti delle nazioni ospiti.”

Tra gli incontri da non perdere: il 5 novembre, alle 17 presso Made, Laboratorio urbano Bollenti Spiriti, Piazza Municipio, Diso: Workshop internazionale su Turismo e creatività. 6 novembre, alle 17, presso Made, Laboratorio urbano Bollenti Spiriti, sede Municipale, piano Terra, Andrano:  workshop internazionale su creatività ed imprenditorialità. Il 7 novembre, ore 17, presso Palazzo Baronale, Nociglia: serata internazionale con usi, costumi, degustazione di prodotti tipici, danze, musica, di varie culture.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzapagina. Seminari e dibattiti per lo studio del territorio in chiave turistica

LeccePrima è in caricamento