Terzapagina. “Solo andata”: nel Salento il video sul brano di Erri De Luca

Registrate venerdì scorso, a Spiaggiabella, le riprese per il videoclip del Canzoniere Grecanico Salentino, con la regia di Alessandro Gassman, il testo e la partecipazione dello scrittore. Al centro il tema dell'immigrazione

@TM News/Infophoto

LECCE - Si sono tenute venerdì scorso, in un clima freddo e ventoso, le riprese di “Solo andata”, il videoclip del brano firmato dal Canzoniere Grecanico Salentino, girato a Spiaggiabella, con la regia di Alessandro Gassman e la partecipazione straordinaria dello scrittore, Erri De Luca, alla sua “prima” in un video musicale.

Lo scrittore napoletano è l’autore del brano, musicato da Daniele Durante, fondatore del gruppo, e dal figlio Mauro. “Solo andata”, che celebra i quarant’anni di attività del Canzoniere Grecanico salentino, affronta la problematica dell’immigrazione e vede come partner sociale Amnesty International.

Nel cast, oltre a De Luca, ci sono l’attore barlettano Manrico Cammarota (per diversi anni collaboratore di Gassman), alcuni immigrati che vivono a Lecce, e Marzia Quartini, che interpreta il volto femminile delle riprese. L’idea de video è della giornalista salentina Gabriella Della Monaca, mentre la produzione è dell’americana “Oh!Pen Italia” in collaborazione con “Lecce2019”.

Il tema dell’immigrazione è presente anche nel nuovo singolo della cantante Malì, “In mezzo al mare”, dallo scorso 16 aprile su iTunes e YouTube, ispirato ai viaggi della speranza verso l’isola di Lampedusa. La canzone racconta il dramma dei profughi dando voce a un punto di vista spesso trascurato: quello delle donne. Nel brano le motivazioni e lo stato d'animo di una giovane madre costretta a rischiare la vita su un barcone pur di provare a salvare il proprio bambino da una morte certa in patria.

Il video della canzone, scritta da Claudio Luongo e Francesco Tomasso e prodotto da Tomasso Management, è stato realizzato anche un video, per la regia dell’esordiente Gianluca Oliva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sommozzatore in un pozzo: all’interno i resti del piccolo Mauro?

  • Forestali, denunce a raffica. E sequestrate 98mila piantine di melograno

  • Violento schianto in centro, coinvolto il musicista Nando Popu

  • Mezzo chilo di droga, pistole e munizioni: in manette zio e nipote

  • La barca s'incaglia, i tre pescatori tornano a riva sfidando il mare gelido

  • Spaccio di droga: in 14 a processo. Tra loro l’imprenditore dei vini Gilberto Maci

Torna su
LeccePrima è in caricamento