Terzapagina. “Solo andata”: nel Salento il video sul brano di Erri De Luca

Registrate venerdì scorso, a Spiaggiabella, le riprese per il videoclip del Canzoniere Grecanico Salentino, con la regia di Alessandro Gassman, il testo e la partecipazione dello scrittore. Al centro il tema dell'immigrazione

@TM News/Infophoto

LECCE - Si sono tenute venerdì scorso, in un clima freddo e ventoso, le riprese di “Solo andata”, il videoclip del brano firmato dal Canzoniere Grecanico Salentino, girato a Spiaggiabella, con la regia di Alessandro Gassman e la partecipazione straordinaria dello scrittore, Erri De Luca, alla sua “prima” in un video musicale.

Lo scrittore napoletano è l’autore del brano, musicato da Daniele Durante, fondatore del gruppo, e dal figlio Mauro. “Solo andata”, che celebra i quarant’anni di attività del Canzoniere Grecanico salentino, affronta la problematica dell’immigrazione e vede come partner sociale Amnesty International.

Nel cast, oltre a De Luca, ci sono l’attore barlettano Manrico Cammarota (per diversi anni collaboratore di Gassman), alcuni immigrati che vivono a Lecce, e Marzia Quartini, che interpreta il volto femminile delle riprese. L’idea de video è della giornalista salentina Gabriella Della Monaca, mentre la produzione è dell’americana “Oh!Pen Italia” in collaborazione con “Lecce2019”.

Il tema dell’immigrazione è presente anche nel nuovo singolo della cantante Malì, “In mezzo al mare”, dallo scorso 16 aprile su iTunes e YouTube, ispirato ai viaggi della speranza verso l’isola di Lampedusa. La canzone racconta il dramma dei profughi dando voce a un punto di vista spesso trascurato: quello delle donne. Nel brano le motivazioni e lo stato d'animo di una giovane madre costretta a rischiare la vita su un barcone pur di provare a salvare il proprio bambino da una morte certa in patria.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il video della canzone, scritta da Claudio Luongo e Francesco Tomasso e prodotto da Tomasso Management, è stato realizzato anche un video, per la regia dell’esordiente Gianluca Oliva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Colpo alla Scu: droga ed estorsioni. Scatta il blitz, dieci arresti

  • Accoltella la madre e poi si lancia nel vuoto: tragedia in una famiglia salentina

  • Nulla da fare per l'80enne scomparso: trovato morto nelle campagne

  • Vento e pioggia, strade trasformate in fiumi. Auto in panne e allagamenti

  • Rintracciata a Ostia: il 30 giugno, dopo cena, era uscita senza fare rientro

  • Cede il ponte, travolto da un'auto: 18enne con grave ferita a una gamba

Torna su
LeccePrima è in caricamento