Tisane letterarie: incontri con gli autori

ESTATE CULTURALE EQUO-SOLIDALE
TRA PSICOLOGIA, FILOSOFIA E INFUSI FAIRTRADE

23 e 30 Luglio: continua la valorizzazione culturale promossa dal gruppo di giovani volontari della Bottega Equo-Solidale Marittima, con la presentazione delle pubblicazioni letterarie di due stimatissimi professionisti del territorio salentino: Salvatore Nuzzo e Ada Fiore.

Marittima, 07 Luglio 2018.
I giovani volontari della Bottega Equo-Solidale Marittima (Parrocchia San Vitale Martire), approfittando delle piacevoli serate estive di luglio, organizzano due incontri culturali, rientranti nell’ambito del progetto “Tisane Letterarie”, nella suggestiva location del giardino settecentesco della sede, sita in via Conciliazione, 11.
Nello specifico, il primo appuntamento si terrà il 23 Luglio, alle ore 20:00, e sarà lo psicologo psicoterapeuta Salvatore Nuzzo a presentare la sua interessantissima pubblicazione, freschissima di stampa, dal titolo: “Educare i figli con l’intelligenza emotiva”.

Si tratta di un manuale fondamentale per i genitori, che, con preziosi riferimenti teorici, espone le modalità più efficaci per intraprendere un’equilibrata relazione educativa, e quindi un processo di crescita sano dei figli, promuovendo conseguentemente anche la qualità della vita dell’intera famiglia.

Dialogando con la dottoressa Don Francesco Fabiana (Responsabile Ufficio Affari Esterni della Bottega Equo-Solidale Marittima, nonché laureata in Metodologia dell’Intervento Psicologico), l’autore tratterà la tematica della comunicazione efficace, dell’ascolto, dell’empatia, dell’emotività, delle abilità sociali (soft skills), passando per la questione della frantumazione delle relazioni nelle generazioni “touch” e per i “no” che fanno crescere, fino a giungere ad esporre i principali stili genitoriali, con le relative implicazioni nella crescita dei figli.

Dall’intrigante ambito psicologico si passerà a quello affascinante della filosofia, con la presentazione del libro “Kalopolis” (2016), il 30 Luglio, stessa ora e stessa location, ad opera di Ada Fiore - docente di Storia e Filosofia presso il Liceo “F. Capece” di Maglie, nonché ex sindaco di Corigliano D’Otranto.

Lo scritto racconta la missione di un giovane avventuriero, chiamato dal padre ad intraprendere un fantasmatico viaggio volto alla salvaguardia della bellezza del Pianeta Terra.

Questa accattivante missione non è che un mezzo intrigante per raccontare l’Enciclica <> di Papa Francesco, immergendosi nelle preziose parole di Santi e di profeti, in un linguaggio ed una trama che consentono la lettura dell’opera anche ai fanciulli dai 10 anni d’età in su.

Dialogherà con l'autrice la Proff.ssa Monica Cerfeda docente di Storia e Filosofia.
Introdurrà la presentazione il Responsabile esecutivo della Bottega Equo-Solidale Marittima: Francesco Casciaro.

L’ingresso è libero e gratuito e, durante la serata, verrà offerto un tè o un infuso a marchio equo-solidale, al fine di allietare ancor più l’atmosfera e favorire la diffusione dei prodotti fairtrade.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.equomarittima.jimdo.com o le pagine dei principali social network (facebook, instagram, twitter), oppure contattare il 3204173720.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • La nuova edizione del concorso internazionale Poster For Tomorrow

    • dal 17 febbraio al 20 maggio 2020

I più visti

  • Teatro Illiria: rassegna teatrale 2019-20

    • dal 22 dicembre 2019 al 5 aprile 2020
    • TEATRO ILLIRIA
  • Laboratorio di teatroterapia a Maglie

    • dal 29 ottobre 2019 al 26 maggio 2020
    • Corte De'MIracoli
  • Matinée Musicali al Museo Castromediano: concerti e visite guidate

    • dal 12 gennaio al 14 giugno 2020
    • Museo Prov.le Sigismondo Castromediano
  • “Retro Glam": la personale di Daniele Stendardo

    • dal 14 dicembre 2019 al 19 aprile 2020
    • Posia Luxury Retreat & Spa di San Foca
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    LeccePrima è in caricamento