rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cultura

"Turbata", il nuovo libro di Gloria De Vitis

La presentazione al museo "Faggiano" di Lecce

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Giovedì 16 luglio 2015, alle ore 19.30, presso il Museo Archeologico Faggiano (Via Ascanio Grandi 58) a Lecce, sarà presentato ufficialmente il nuovo libro di Gloria De Vitis, "Turbata" edito da Edizioni Esperidi,nella collana W.A.F.

Dialoga con l'autrice Gloria De Vitis, Antonio Marsella docente di Politica Sociale presso l'Università del Salento. Sarà presente l'editore Claudio Martino.

Il volume. Questo breve libro più che narrare storie, vuole scuotere il lettore. Vero protagonista di ogni racconto è un turbamento che attraversa i personaggi, i quali portano il fruitore a rimanere nel dubbio, a interrogarsi con loro e per loro. Qual'é il vero confine tra il bene e il male, tra amore e disprezzo? Amore, è veramente gentilezza o anche "violazione dell'integrità degli individui"? Parola dopo parola, racconto dopo racconto, ci si interroga sull'io, "su questo delirio dei molti". È un libro dedicato alla vita, alla sua multiforme natura.

L'autrice. Gloria De Vitis nasce a Lecce il 10 aprile del 1966. Artista eclettica, pittrice e scultrice, si dedica anche alla fotografia. In campo letterario negli anni '90 collabora con il giornale "Avanti". Nel 2003 pubblica il suo primo libro di poesie dal titolo "Squarci" (Manni); nel 2006 è la volta di "Nuda" (Besa) e nel 2011 vede la luce il suo primo racconto "Lucignola" (Lupo).

La collana. W.A.F. ovvero "whit all faults" o ancora" not subject return", in italiano "non restituibile": trattasi di una dicitura in uso presso gli antiquari di libri che intendono così indicare gli esemplari difettosi ovvero macchiati, slegati, con fori di tarlo etc. Il lettore dei libri della collana di narrativa W.A.F. è dunque, bonariamente "avvertito" della presenza, all'interno delle storie del volume, di qualcosa che potrebbe non piacergli...

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Turbata", il nuovo libro di Gloria De Vitis

LeccePrima è in caricamento