rotate-mobile
Cultura

Una settimana per conoscere il mondo

A Lecce 41 studenti stranieri grazie ad intercultura

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Dall'8 al 15 marzo, 41 ragazzi ospiti in famiglie della zona per un progetto di scambio culturale in collaborazione con

il Liceo Scientifico "G. Banzi Bazoli" di Lecce e le scuole della Rete Promos(S)i della Puglia.

Il 9 marzo, ore 9.30, c/o Aula Magna del Liceo Bazoli, gli studenti incontreranno il Sindaco di Lecce

Tutto è pronto al Liceo scientifico "G. Banzi Bazoli" di Lecce per dare inizio alla IX settimana interculturale salentina, organizzata dai volontari di Intercultura di Lecce, dall'8 al 15 marzo, e che vedrà protagonisti 41 studenti provenienti dal Canada, Messico, Turchia, Cile, Thailandia, Austria, Olanda, Indonesia, Stati Uniti, Hong Kong, Cina, Venezuela e Germania.

Di questi 41 studenti, 7 sono arrivati a Lecce ad inizio settembre 2015 per un programma di scambio dell'Associazione, ospiti presso famiglie e scuole del territorio. Si tratta di Sasakonr, Annisa, Samantha, Lok Yan, Kourtey, Huifei e Laura. Saranno loro, insieme ai loro coetanei italiani degli Istituti scolastici "G. Banzi Bazoli" e l'ITES "Olivetti" di Lecce, l'IISS "Vespucci" e il Liceo "Quinto Ennio" di Gallipoli, a fare da ciceroni agli altri 11 studenti provenienti da tutto il mondo, accolti da settembre in altre città italiane. Si tratta di: Miguel, canadese, accolto a Bergamo, Ximena, messicana, accolta a Ferrara, Lara, turca, accolta a Ravenna, Fernanda, cilena, accolta a Pesaro-Urbino, Chuda, thailandese e Maria Barbara, austriaca, accolte a Parma, Katherine, canadese, e Supharat, thailandese, accolte a Rimini, Sofia, cilena, accolta a Verona, Javieda, cilena, accolta a Lovere, Mara, olandese, accolta a Teramo. Insieme a loro, ci sarà anche una classe di 23 studenti tedesca dell' "Otto Schott Gymnasium" di Mainz, a Lecce per un programma di scambio di classe di Intercultura con una classe del Liceo Bazoli, che a sua volta partirà per la Germania nel mese di aprile.

Il titolo della nona edizione della settimana organizzata dai volontari di Intercultura sarà "I mille colori del mare", tema ideato per promuovere il Salento come terra di approdo, di accoglienza, di incontro dalla quale osservare l'attualità, come i fenomeni migratori, gli scambi commerciali e culturali, lo sviluppo di politiche ambientali e l'instabile equilibrio tra uomo e mare.

Questi giovani studenti avranno infatti una settimana ricca di impegni fra visite alle attrazioni locali, gite a Polignano, Castellana Grotte, Alberobello, Otranto, Santa Maria di Leuca, Gallipoli, lezioni presso gli Istituti scolastici "G. Banzi Bazoli" e l'ITES "Olivetti" di Lecce, l'IISS "Vespucci" e il Liceo "Quinto Ennio" di Gallipoli, e l' incontro il 9 marzo, con il Sindaco di Lecce, Dott. Paolo Perrone in occasione della cerimonia di apertura della settimana, presso l'Aula Magna del Liceo Banzi, dalle ore 9.30. Durante la mattinata, il Sindaco avrà modo di dare il benvenuto a questi 41 ambasciatori del mondo e insieme a loro, congratularsi con la giovane Iman, una studentessa meritevole del Liceo Bazoli, vincitrice della Borsa di studio messa a disposizione dal Comune di Lecce, che la porterà a trascorrere la prossima estate in Canada con Intercultura. Insomma, sarà una settimana impegnativa per tutti- ragazzi, volontari e famiglie- ma all'insegna della scoperta e del divertimento. Un programma nel programma che ha come obiettivo non solo far scoprire ai ragazzi ospitati una nuova parte della realtà italiana ma anche quello di far conoscere Intercultura sul territorio a studenti e famiglie interessate ad aprirsi al mondo.

Questa settimana di didattica interculturale darà il via alla nuova campagna di accoglienza anche a Lecce. Infatti i volontari locali sono anche quest'anno alla ricerca di famiglie che accettino la sfida di accogliere il mondo in casa e imparare dalle diversità culturali anche senza spostarsi da casa.

Per avere più informazioni su Intercultura o sulle attività del Centro locale di Lecce è possibile consultare il sito www.intercultura.it oppure contattare Lucia Marra, volontaria del Centro locale di Lecce, al numero 349 5886323.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una settimana per conoscere il mondo

LeccePrima è in caricamento