rotate-mobile
Cultura Novoli

Workshop internazionale e cinema in attesa della grande Focara di Novoli

L'appuntamento è organizzato dall'Università del Salento e dall'associazione internazionale "The way to Jerusalem" in collaborazione con la fondazione: accento sulle opportunità di valorizzare le antiche rotte del Mediterraneo

NOVOLI - A Novoli proseguono gli appuntamenti culturali inseriti nel programma della Festa di Sant’Antonio Abate e la Fòcara 2014. Un workshop internazionale, “The way to Jerusalem. Percorsi ed itinerari culturali per uno sviluppo durevole delle regioni costiere del Mar Mediterraneo e del Mar Nero”, aprirà la giornata di domani. L’appuntamento è alle 9 nel Teatro Comunale di Piazza Regina Margherita. Il workshop è stato organizzato dall’Università del Salento e dall’Associazione Internazionale The way to Jerusalem in collaborazione con la Fondazione Fòcara di Novoli.

L’iniziativa pone l’accento sulle opportunità di valorizzazione delle antiche rotte terrestri e marittime del Mar Nero e del Mare Mediterraneo percorse da mercanti, pellegrini, laici e religiosi nei lunghi viaggi diretti verso Gerusalemme, una delle più importanti mete di peregrinationes maiores. Il workshop proseguirà nel pomeriggio, alle 15, con una tavola rotonda sul tema: “Strategie di pianificazione sostenibile dell’itinerario the way to Jerusalem”.

Sempre nella giornata di domani, alle 10 nel Salone Cupagri di Piazza Tito Schipa, sarà proiettato “Italian Sud Est” – Paesaggi e storie. Seguirà un incontro con il regista Davide Barletti.

In serata, alle 18.30, sempre nel Salone Cupagri, si terrà una tavola rotonda sul tema “Il racconto del festival Bande a Sud”, con interventi di musicisti, organizzatori, rappresentanti delle Istituzioni, operatori culturali, musicologi e studiosi che hanno partecipato alla realizzazione del festival nel corso delle due edizioni finora realizzate e le proiezioni dei video documentari del festival.

Per la rassegna “FocarArte” curata da Toti Carpentieri, alle 19, nella Drogheria delle Arti di Piazza Regina Margherita, sarà inaugurata la mostra “Il fuoco e la memoria”, scatti di Letizia Battaglia, premio “Fòcara fotografia 2013”. Sarà presente l’artista. La mostra resterà aperta fino al 19 gennaio p.v. tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 20.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Workshop internazionale e cinema in attesa della grande Focara di Novoli

LeccePrima è in caricamento