rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

Dal 29 giugno il nuovo album "Terramia" di Treble lu professore

nedì 29 giugno esce "TerraMia" (Elianto / Made in Etaly) il nuovo album da solista di Treble Lu Professore dei Sud Sound System

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Lunedì 29 giugno esce "TerraMia" (Elianto / Made in Etaly) il nuovo album da solista di Treble Lu Professore dei Sud Sound System, prodotto con il sostegno di PUGLIA SOUNDS RECORD 2015 (REGIONE PUGLIA - FSC 2007/2013 - Investiamo nel vostro futuro). Lo stesso giorno esce inoltre il videoclip del primo singolo omonimo "TerraMia".

sul canale di youtube WWW.YOUTUBE.COM/TREBLESTUDIO

e su www.Rockit.it

Il disco, disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming, è il secondo album da solista di Treble, dopo l'esperienza con il gruppo salentino Sud Sound System (di cui è stato fondatore e componente attivo dal 1989 fino al 2005) ed è interamente dedicato alla sua terra d'origine, il Salento e la Puglia più in generale, che attualmente vive drammatiche vicende legate alla difesa del territorio e delle sue risorse paesaggistiche e culturali.

"Traendo ispirazione dalla musica d'autore italiana, in particolare da Pino Daniele e Domenico Modugno, colonne maestre e fonti di ispirazione per me" - racconta l'artista - "ho provato a svincolarmi dagli stretti canoni del reggae che ha segnato per vent'anni le mie composizioni, portando invece elementi musicali di riflessione sulla necessità e possibilità di stimolare con originalità la crescita di una nuova canzone d'autore pugliese".

L'album contiene tredici tracce e vede la partecipazione di giovani talentuosi musicisti pugliesi. Tra le canzoni contenute nel cd vi è una solare reinterpretazione di "La Sveglietta" di Modugno, nella versione in dialetto salentino registrata dal Maestro Mimmo nel 1952. Questa la tracklist: I Padroni (con Dani Silk), L'arte è l'unica, Nulla, La sveglietta, Vampiri e parassiti (con Rocky), Dolceamara (con Dani Silk), Addhru sta bae, Terra mia (con Rocky), La resa dei conti (con GSQ , Rocky e Dani Silk), Respiro, Aria, Parole inutili (con Dani Silk), Ora so (con Dani Silk)

Antonio Petrachi, in arte Treble Lu Professore, è musicista fondatore dei Sud Sound System. Attivo fin dagli anni '90, ha firmato brani storici nel panorama nazionale della musica reggae ed Hip-Hop, come "Stop Al Panico", "Fuecu", "Reggae Internazionale", "Notte e Giurnu" ,"Le Radici Ca Tieni" (Premio Tenco 2003). Autore attento a mantenere vivo l'interesse per la propria terra, per la sua cultura e tradizione, senza malcelarne le contraddizioni e allo stesso tempo, votato ad alimentare le speranze dei Sud del mondo. Dal 2005, in collaborazione con un nutrito gruppo di musicisti, inizia un'altra avventura con l'etichetta indipendente Elianto con la quale sta facendo conoscere al mondo reggae nuove liriche, contaminazioni e soprattutto giovani talenti salentini e pugliesi, che hanno così la possibilità di esprimersi attraverso il potente mezzo della musica.

Bari, 22 giugno 2015

Ufficio Stampa - Roberta Ruggiero (info.robertaruggiero@gmail.com - 333.8619723)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal 29 giugno il nuovo album "Terramia" di Treble lu professore

LeccePrima è in caricamento