Dylan Dog, dalle nebbie di Londra al sole salentino

Il fumettista Bruno Brindisi della Bonelli editore fra i tanti ospiti del festival "Nuvole di carta sulle Quattro Colonne", a Santa Maria al Bagno. E per i più piccoli, Lupo Lucio della Melevisione

Un bozzetto di Dylan Dog sullo sfondo le Quattro Colonne
Anche Dylan Dog, l'indagatore dell'incubo, va in vacanza. E quest'anno ha scelto il Salento per ritemprarsi le ossa inumidite dalle nebbie di Londra. Oddio, non verrà proprio lui in carta e china, ma si farà ben rappresentare da Bruno Brindisi, disegnatore ormai ventennale di Dylan Dog, famosissimo per aver dato alla luce il mitico numero 250. Brindisi, uno dei disegnatori più amati della Bonelli editore, sarà fra gli ospiti d'onore della quinta edizione della fiera del fumetto "Nuvole di carta sulle Quattro Colonne", che si terrà presso la storica e incantevole località che sorge nei pressi di Santa Maria al Bagno, marina di Nardò, il 25 ed il 26 agosto.

Ma se Bruno Brindisi provocherà "brividi di terrore" sulla schiena dei più grandi, per i più piccoli c'è una sorpresona. Lupo Lucio, alias Guido Ruffa, arriverà nella marina di Nardò direttamente dalla Melevisione. "Alla ricerca di Lupo Lucio nel Salento" è il momento clou del festival. Lupo Lucio cercherà i lupetti tra i bambini salentini nelle serate di sabato e domenica, per spiegare perché ha sempre fame e come si diventa Lupo Lucio. Per questo motivo ogni bambino dovrà portare con sé un cartoncino bianco misure A4 21 x 29 cm, un bastoncino come quelli del gelato, piatto e lungo circa 15- 20 cm., un pennarello nero e un pennarello giallo. Il Lupo consiglia anche di portarsi appresso un cuscinetto per sedersi e lavorare meglio. Per il programma completo: http://www.nuvoledicarta.net.

"Nuvole di Carta" darà inoltre spazio ai temi della "fifa pura" con un vero e proprio "horror fest". Previste le apparizioni sovrannaturali di Freddy Krueger direttamente da Nightmare, e poi di Frankenstain, Shrek, Mask ed altri personaggi letteralmente da urlo… che faranno onore al fumettista Brindisi. Ma tantissimi sono gli ospiti attesi: Emilio Urbano (Pirati dei Caraibi e Disney), Alessio Fortunato (John Doe), Cosimo Ferri (Skorpio e Jonathan Steele), Giuseppe De Luca (Nemrod), Ketty Formaggio (colorista), Tenaga (area Manga), Domenico Sicolo (supereroi), Claudio Rugge (caricature: http://www.claudiorugge.com), Diego Cavalca (Intrepido).

Grandi novità anche sul fronte di allestimento e scenografia: l'azienda Micaletto di Melissano che dal primo anno cura le scenografie, quest'anno ha delle sorprese in serbo in linea con il tema della festa. Poi anche una azienda di Nardò, Fantasy Party, sarà in campo con le sue creazioni fatte tutte di palloncini. Non mancherà, infine, Juri dell'Angolo del Fumetto di Lecce con i tornei di carte Magic L'Adunanza e Yu-Gi-Oh! e decine di collezionisti e mercanti di fumetti, sorpresine e carte di ogni genere. Poi anche i burattini e il laboratorio giocoso di riciclaggio. Anche quest'anno la manifestazione gode del patrocinio del Comune di Nardò (assessorati al Turismo e agli Affari generali) che ne ha fatto, ormai, un classico della sua programmazione estiva. A tutti i partecipanti verrà regalato il libretto a fumetti e non solo "Vacanze coi fiocchi - Dai un passaggio alla sicurezza" in collaborazione con il Centro studi Antartide di Bologna. Sarà presente anche un ministand della mitica Star Comics di Perugia, la prima casa editrice a riportare i supereroi in Italia dopo la crisi degli anni Ottanta. Saranno offerti, fino ad esaurimento, i numeri "Zero" delle pubblicazioni lanciate nei prossimi mesi dall'editore che detiene per l'Italia i diritti di Dragonball.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tentato omicidio in una masseria: colpito alla bocca un operaio 27enne

  • Travolge grosso cane che attraversa la via e finisce su un muro: grave 21enne

  • Precipita dalle mura del centro di Gallipoli: un 30enne in gravi condizioni

  • Quell'auto sospetta agganciata più volte. Ed è una sfida ad alta velocità

  • Eroina, cocaina e marijuana: tre arresti, segnalati i due acquirenti

  • Salento in lutto per la perdita di Luigi Russo, protagonista di lotte per ambiente e diritti

Torna su
LeccePrima è in caricamento