rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi Diso

Fascino e folklore: a Diso è tempo di feste patronali

La piccola cittadina s'accende per i suoi santi patroni e come da tradizione presenta una festa ricca di fascino e folclore, con suggestive luminarie, fuochi pirotecnici, concerti bandistici e comici

Diso in festa per i suoi santi: il piccolo comune salentino, situato nella zona del Capo, vive giorni di grande movimento nella devozione e nel folclore del culto per i santi Filippo e Giacomo, protettori della cittadina. I festeggiamenti patronali, particolarmente attesi e preparati con largo anticipo ogni anno, rappresenta un vero e proprio evento che attrae fedeli e visitatori da ogni provenienza regionale e che comporta il dispiego di energie e di importanti sforzi economici. La devozione per i Santi apostoli ha acquistato nel tempo prestigio soprattutto per la bellezza delle luminarie allestite per la festa e per le singolari gare pirotecniche, che l'hanno resa insieme a Scorrano ed altri centri più grandi punto di riferimento per le tradizioni folcloristiche del Salento. Il misto di addobbi luminari, di fuochi pirotecnici, di concerti bandistici e di momenti religiosi, da' vita ad un intreccio di luci e colori, che contribuiscono a trasformare Diso in un grande palcoscenico.

La cura dell'organizzazione e dei dettagli è affidata al comitato feste, che rappresenta a Diso una vera e propria istituzione: la sua stessa formazione avviene mediante trattative, spesso segrete e simili per dinamiche a quelle effettuate per la formazione di una lista elettorale; il candidato presidente fa richiesta al parroco di suonare le campane e con una cerimonia semplice, ma attesa da tutta la popolazione, si porta in chiesa e innanzi all'autorità religiosa esprime la volontà, a nome suo e di quanti, interpellati in precedenza gli hanno accordato fiducia, di formare il nuovo Comitato Feste e di organizzare, nel migliore dei modi e nel rispetto delle regole religiose, i solenni festeggiamenti, sorretto, in tale compito, dal presidente - parroco. L'attuale responsabile del comitato feste per il 2008 è Fernando Coppola.

Nello specifico, la festa anche quest'anno propone una galleria di luminarie colorate ed attraenti. Nella mattinata di ieri, in occasione della processione mattutina, è andato in scena il "Festival Pirotecnico", una gara tra aziende fuochiste provenienti da ogni parte d'Italia. Per la serata di oggi è previsto, invece, lo spettacolo "Ieri e oggi" con Nick Celentano, a partire dalle ore 20.30. La serata conclusiva dei festeggiamenti sarà domani, dove alle ore 21 ci sarà per la prima volta, nella cittadina salentina, lo spettacolo "Fuoco Piromusicale"; a seguire, i comici Marco Mazzocca, attore in "Distretto di Polizia" (fortunata serie di Mediaset) e cabarettista di Zelig, e Dario Vergassola, noto "disturbatore" di "Parla con me", divertente programma di Rai Tre, condotto da Serena Dandini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fascino e folklore: a Diso è tempo di feste patronali

LeccePrima è in caricamento