rotate-mobile
Eventi Tricase

Festival Armonia, i nomi illustri della narrativa si incontrano a Tricase

Sarà inaugurata il prossimo 14 maggio la seconda edizione dell'iniziativa. Ad aprire il programma 2016, una mostra su Maria Corti

TRICASE - Incontri con penne prestigiose in una nuova "puntata" ancora più ricca . Al via la seconda edizione del Festival Armonia – Narrazioni in Terra D’Otranto, la manifestazione che prevede un ricco calendario di incontri letterari con gli autori più apprezzati a livello nazionale e laboratori di scrittura e momenti musicali. Da Jeffery Deaver, Walter Veltroni, Giovanni Impastato ed  Edoardo Nesi, passando per Giuliana Sgrena, Federica Bosco, Gianrico Carofiglio, Bruno Tognolini,  Mauro Ermanno Giovanardi, il festival ospiterà numerosi altri personaggi del mondo culturale. Torna, infatti,  con un calendario ricco di eventi l’edizione 2016 del Festival Armonia – Narrazioni in Terra D’Otranto che sarà aperto ufficialmente sabato 14 maggio, con l’inaugurazione della mostra dedicata a Maria Corti, presso Palazzo Comi a Lucugnano.

A cento anni dalla nascita, l’esposizione celebra la studiosa, scrittrice e organizzatrice di cultura.Un grande omaggio all’autrice de “L’ora di tutti”, il suo romanzo più famoso, e al suo rapporto con il Salento. La vera novità dell’edizione del 2016 è la presenza di un autore straniero, lo statunitense Jeffery Deaver, tra i più apprezzati scrittori in Italia, che presenterà il suo ultimo libro “Il bacio d’acciaio” edito da Rizzoli, con la partecipazione dello scrittore e magistrato Francesco Caringella.

Tra gli ospiti della seconda edizione ci saranno anche Walter Veltroni; Giovanni Impastato, Federica Bosco, Giuliana Sgrena, Diego De Silva; e tanti altri ancora. A chiudere la manifestazione domenica 29 maggio Gianrico Carofiglio. Il festival è incentrato sulla grande narrativa, italiana e internazionale, con dei focus sulla saggistica che consentiranno di affrontare temi quali la legalità, la lotta alla mafia e il rapporto fra donne e religione. Tante tematiche per coinvolgere un pubblico sempre più ampio che ama leggere e confrontarsi con gli altri. Anche quest’anno non poteva mancare Armonia Kids, lo spazio interamente dedicato ai bambini, con una sezione pensata completamente per loro e per gli insegnanti. Tra i partecipanti ci saranno: Bruno Tognolini, Daniela Morelli e Paolo D’Altan. Gli autori di questa sezione incontreranno i piccoli pazienti del Reparto di Pediatria dell’Ospedale Cardinale Panico di Tricase. Ci sarà il laboratorio di scrittura, presso Palazzo Comi, organizzato dalla Scuola di scrittura “Molly Bloom” a cura di Leonardo Colombati, che sarà anche protagonista insieme al cantante Mauro Ermanno Giovanardi, già voce dei La Crus, del recital “Dietro la curva del cuore”.

Nato da un’idea di Michela Santoro, titolare della libreria Idrusa di Alessano e di Andrea Cacciatore, con la collaborazione della professoressa Valeria Bisanti, il Festival si avvale della direzione artistica dello scrittore Mario Desiati. Il nome della manifestazione “Armonia” si ispira all’opera del poeta salentino Girolamo Comi “Spirito d’Armonia”, e intende creare nel sud, in provincia, spazi d’incontro tra autori di respiro nazionale e pubblico di lettori, senza tralasciare i tanti talentuosi autori locali, cercando di generare meccanismi di partecipazione e riflessione che possano lasciare il segno anche a distanza degli incontri stessi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival Armonia, i nomi illustri della narrativa si incontrano a Tricase

LeccePrima è in caricamento