rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi

Festival della lettura: in piazza con il direttore dell'Enciclopedia Italiana Treccani

E' Massimo Bray, leccese di origine e già ministro dei Beni Culturali, il principale ospite del sabato della rassegna in corso nel cuore della città. Tra presentazioni di libri e dibattiti, spazio anche alle carte da gioco salentine

LECCE – Anche per oggi il festival della lettura,  in corso a Lecce, riserva un ricco programma di eventi. Nello stand allestito in piazza Sant’Oronzo alle 16 è in programma il gioco della carte salentine, alle 18.30 una lectio sulla lettura a cura di Maria Occhinegro, docente di italiano e latino, alle 19.30 la lettura di poesie in vernacolo a cura del centro di studi “Raffaele Protopapa”, alle 19.45 incontro con Massimo Bray, già ministro dei Beni Culturali e direttore generale dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani. Alle ore 21 la presentazione del libro “Il secondo giorno” di Elisabetta Liguori e alle 22 di “Caro Ulivo ti scrivo” (autori vari).

Si tratta di un lavoro corale con le firme dei giornalisti e scrittori Lucia Accoto, Grazia Barba, Luigi Caricato, Pino De Luca, Antonio Errico, Giuseppe Pascali, Maria Pia Romano e dell'artista Massimo Quarta sul tema dell’ulivo in Puglia. Otto punti di vista differenti per suggestive visioni sull’olio e l’olivo, l’oro giallo di Puglia e la pianta monumentale che è elemento identitario, icona stessa della regione.

Presso la villa comunale, invece, prevista la “Bibliobicicletta” e, dalle 17.30, laboratori di lettura a cura dell’associazione culturale “Fermenti lattici”.  Il festival “Lecce città della lettura - Festival per il non lettore e per il lettore inconsapevole” è organizzato dal Comune di Lecce e da Liberrima in collaborazione con Accademia di Belle Arti, “Fermenti Lattici”, Associazione Italiana Ciechi,  Associazione Librai Italiani, Biblioteca Bernardini, Biblioteca del Conservatorio musicale, Biblioteca Innocenziana e Biblioteca delle Marcelline, Cantieri Teatrali Koreja, Centro studi “Raffaele Protopapa”, Confcommercio, Confesercenti, Istituto comprensivo statale “Galateo” di Frigole, Laboratori “Leda”, Liceo scientifico “Banzi Bazoli”, Musicaos Editore, Sgm Lecce. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival della lettura: in piazza con il direttore dell'Enciclopedia Italiana Treccani

LeccePrima è in caricamento