rotate-mobile
Eventi Soleto

Il festival della Notte della taranta alle tappe finali: concerti in villa a Soleto

Riparte dopo la pausa di ferragosto, l’appuntamento con il festival de La Notte della Taranta che oggi fa tappa a Soleto con l’esibizione di tre gruppi: Malicanti, Sciacuddhuzzi, Kalascima. Presentazione del libro "Guerra, fichi e balli" di rocco Nigro

LECCE – Riparte dopo la pausa di ferragosto, l’appuntamento con il festival de La Notte della Taranta che oggi fa tappa a Soleto con l’esibizione di tre gruppi. Oramai per il concerto di Melpignano, evento conclusivo, mancano pochi giorni: il 22 agosto nel piazzale dell’ex convento degli Agostiniani, sono attese almeno 100mila persone.

Intanto questa sera, nella villa comunale di Solento, i primi a salire sul palco saranno i Malicanti, gruppo di musica tradizionale che ripropone i repertori tradizionali contadini e pastorali di due aree della Puglia: il Salento e il Gargano. Si tratta dunque di un repertorio  composto per una parte consistente da canti e musiche direttamente appresi  da anziani cantatori e suonatori della tradizione pugliese.

Poi sarà la volta di Sciacuddhuzzi, primo gruppo di musica popolare salentina che nasce fuori dal Salento, da un ensemble etno-acustico della facoltà di Musicologia di Cremona, fondato in particolare da Francesco Attanasi che ha promosso un progetto  di esportazione della musica  tradizionale salentina nel Nord Italia, prediligendo i paesini sperduti nelle campagne, nelle montagne e nei boschi alle piazze e ai palcoscenici, proprio per favorire il contatto immediato con la gente e le tradizioni del luogo. Il gruppo etnico Sciacuddhuzzi proporrà  un repertorio frutto di stravaganti ed appassionanti indagini di carattere etnomusicologico e di ricercate contaminazioni con altre tradizioni musicali popolari e generi più innovativi (rock, blues e jazz).

A chiudere la tappa saranno i Kalascima: la formazione porta la musica popolare salentina fuori dal revival e dalle ballate nell’aia per proiettarla nella modernità, “rigenerandola” attraverso la tecnologia del neofolk urbano nel quale i ricordi di una civiltà contadina ormai travolta dalle estetiche contemporanee dialoga con i suoni e i rumori della nostra quotidinanità.

Nell’ambito della rassegna La Notte InCanta, nell’atro del Palazzo ex ospedale Carrozzini ci sarà la presentazione del libro con cd “Guerra, fichi e balli” di Rocco Nigro (Edizioni Kurumuny), cui seguirà il concerto recital di Rocco Nigro e renato Grilli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il festival della Notte della taranta alle tappe finali: concerti in villa a Soleto

LeccePrima è in caricamento